Battesimo del volo

Condividi

Circondata da tanti neo genitori, mi sono resa conto che non tutti sanno che esiste un’usanza chiamata “Battesimo del volo”, per questo ho deciso di creare questa Guida Viaggio per parlarvene e rilasciare così qualche informazione utile.

Questa possibilità interessa tutti coloro che per la prima volta portano il figlio in aereo. Certo bisogna sempre consultare il pediatra di riferimento per scoprire se l’età è giusta e poi in seguito scoprire quante agevolazioni ci sono.

Questa usanza nasce per celebrare l’ingresso del bambino nella comunità dei viaggiatori, diventa quindi una cosa carina poter fare delle foto in ricordo di questo momento e chi sa che non sia di nuon augurio per il futuro.

Di fatto le compagnie aeree (non tutte) offrono una sorta di piccola “cerimonia di iniziazione”, chiamata appunto “Battesimo del volo”.

Ovviamente però la compagnia non può saperlo, quindi la sola cosa che potete fare è richiedere questo evento, segnalando alla compagnia che questo sarà il primo volo e che avete scelto loro. Quando arrivate al banco del check-in fate la richiesta, si tratta di qualcosa di estremamente gratuito, a seconda della compagnia però, potrebbe essere necessario contattare telefonicamente il servizio clienti, prima della partenza. In altre ancora si può avvisare tranquillamente al gate.

In seguito una volta presi i dovuti accordi, durante il volo le hostess chiameranno il bambino e gli consegneranno un apposito attestato. Se la compagnia lo ritiene possibile, potrete anche portarlo in cabina di pilotaggio dal comandante. Ovviamente per quest’ultima opportunità, però, è possibile che dobbiate attendere la fine del volo.

Infatti, le recenti norme di sicurezza volte a ridurre il rischio di dirottamenti ed attentati terroristici, prevedono che non sia possibile aprire la porta della cabina di pilotaggio durante il volo. In questa circostanza però una volta atterrati, prima di scendere, se il comandante sarà disponibile, potrete visitare la cabina.

Una bella esperienza quindi, da fotografare e da ricordare per tutta la famiglia.

Se la compagnia con cui volerete non ha il certificato potrete sempre stamparne uno bianco dal web e farlo autografare al comandate, in genere lo staff del volo è sempre propenso a fare qualcosa fuori dall’ordinario per i bambini. Molto varia anche da aeroporto a aeroporto, di fatto in Puglia è l’aeroporto che si occupa di farvi realizzare il certificato, vi viene inviato, lo compilate con tutti i dettagli richiesti e la società lo stampa.

La Sacbo, società di gestione dell’Aeroporto di Milano Bergamo ad esempio, ha pensato di introdurre una simpatica iniziativa nel carnet di servizi rivolto ai passeggeri, che permette di rilasciare, a chi ovviamente ne faccia richiesta, il Certificato di Battesimo del Volo. La novità rappresenta la risposta a numerose sollecitazioni pervenute dai passeggeri che hanno scelto di utilizzare un volo in partenza dall’Aeroporto di Milano Bergamo.

Molto quindi varia in base alla compagnia, vi invitiamo ad avvisarle prima perché alcune accolgono il bambino con un giochino, adatto alla sua età.

Munitevi sempre dei vostri giochi però, perché queste situazioni aiuteranno il bambino a terminare il volo in tutta tranquillità.

Condividi