Musei gratis a Londra

Condividi

Se nei vostri viaggi, vi siete più volti limitati nelle visite perché pensavate di risparmiare evitando di pagare un botto per entrare nei musei, sappiate che Londra è quella strana città dove, le Chiese si pagano e i Musei no.

Spesso però mi è capitato di avere a che fare con turisti increduli che solo successivamente si sono scontrati con la realtà.

In occasione quindi, della mia seconda volta nella capitale inglese, ho deciso di realizzare una guida viaggio ai Musei gratuiti e non solo. Per una settimana vi porterò nel cuore della capitale inglese a scoprire come risparmiare senza negarsi nulla.

Partiamo dalle perle British Museum e gli altri, perché di musei da vedere gratis a Londra non solo ce ne sono tantissimi, ma sono tra quelli più importanti al mondo. Il British ospita circa 8 milioni di oggetti che testimoniano la storia e la cultura materiale dell’umanità dalle origini alla contemporaneità. Si trova a Great Russell Street e questo non potete assolutamente sattarlo. Considerate infatti che gli inglesi, dopo i tedeschi sono stati fra i maggiori a realizzare campagne di scavo, quindi qui troviamo le collezioni più ricche e più belle.

Non perdetevi la National Gallery, sita in Trafalgar Square, Charing Cross, London WC2N 5DN. Fondata nel 1824, è un museo che, nella sua sede di Trafalgar Square, ospita una ricca collezione composta da più di 2.300 dipinti di varie epoche, dalla metà del XII secolo al secolo scorso.

A questo punto, potrete prendere due piccioni con una fava e visto che vi trovate a 15 minuti a piedi da Bukingham Palace, potreste assistere al cambio della guarda. Altra esperienza totalmente gratuita che potrete fare nella capitale. In tal caso però recatevi prima di fronte al palazzo reale, visto che processione la processio, inizia alle 11:00 dal palazzo St James e Wellington Barracks; alle 11:30 vi è il momento del cambio a Buckingham Palace. Ma per esperienza personale vi dico che vi conviene arrivare sul posto almeno 30 minuti prima, per riuscire ad accaparrarvi un posto con una buona visuale. Il tutto ha una durata complessiva di 45 minuti. Inoltre ricordate che si tiene tutti i giorni in estate, da aprile a luglio. A giorni alternati da agosto a marzo, ovvero i giorni dispari.

Senza dimenticare le collezioni del Tate, un complesso di quattro musei pubblici britannici, due dei quali si trovano a Londra, uno a Liverpool e un altro a St Ives in Cornovaglia. La sede si trova nella ex Tate Gallery, edificio di Millband progettato da Sidney R. J. Smith. Con il susseguirsi degli anni la collezione aumentò notevolmente e quindi venne suddivisa in diversi musei. Inizialmente, il museo documentava l’arte moderna britannica, soprattutto di età vittoriana. La galleria fu controllata e amministrata dalla National Gallery fino al 1954. Successivamente la collezione è stata ampliata fino a includere arte straniera e contemporanea. A metà ‘900 il ruolo della Tate fu di illustrare sia l’arte britannica sia quella internazionale.

Altro museo storico Victoria and Albert Museum che ha la particolarità di trovarsi praticamente difronte ad un altro museo gratuito il National History Museum che ospita circa 70 milioni di reperti organizzati in cinque collezioni principali, botanica, entomologia, mineralogia, paleontologia e zoologia.

Considerate che questi sono solo degli spunti, affinate la ricerca, anche in base ai vostri interessi, e vedrete che i musei e le gallerie che potete visitare gratuitamente sono veramente innumerevoli.

Condividi