F1 – qualifiche e debutto dello Sprint Race

Condividi

In Gran Bretagna, con il decimo appuntamento della stagione è stata testata per la prima volta la novità della Qualifica Sprint. Cambiano infatti il format dal venerdì e anche l’assegnazione dei punti, si terrà il sabato, dopo la sessione di libere.

All’inizio dell’anno, infatti, Formula 1 e FIA avevano stabilito un cambiamento regolamentare con l’introduzione della Qualifica Sprint per 3 weekend di gara della stagione in corso.

Il primo di questi è, appunto, Silverstone.

Con lo Sprint Qualifying cambia il format dell’intero fine settimana, già il venerdì pomeriggio, dopo 60 minuti di libere, si terranno le qualifiche per formare la griglia di partenza della gara sprint che invece si svolgerà poi il sabato pomeriggio.

La Sprint si svolge sui 100 chilometri, parliamo di circa 25′, che si traducono in 17 giri a Silverstone. Il tutto senza sosta, per poi assegnare ai primi 3 classificati dei punti: 3 al primo, 2 al secondo, 1 al terzo. Mentre non è previsto punto extra per il giro veloce. Questi punti si sommano poi a quelli della consueta gara della domenica.

L’ordine di arrivo della Sprint determina quindi la griglia di partenza del GP che domani a Silverstone scatterà dalle 16 italiane.

Per quanto riguarda i consumi, ogni pilota può stabilire con quale mescola partire. Nella Sprint, inoltre, non c’è l’obbligo del pit-stop né limiti di consumo di carburante. Insomma con una notevole libertà, dunque, confermata anche per il Gran Premio, dove sarà sì obbligatorio usare (almeno) 2 mescole diverse, ma i primi 10 in griglia non avranno vincoli e potranno decidere il compound per il primo stint.

Come anticipato sopra, per ora questa particolare novità è limitata a 3 Gran Premi. Si debutta in Inghilterra e verrà ripetuta a Monza e in un terzo weekend ancora da stabilire. Se convincerà potrà essere estesa a più GP nella stagione del 2022. La stagione in cui entreranno in vigore il nuovo regolamento insieme a macchine di concezione profondamente diverse.

Ci si chiede il perché di un cambiamento del genere e va detto che lo scopo è semplicemente quello di aumentare l’imprevedibilità e lo spettacolo, aggiungendo una gara nel weekend. Il nome ufficiale è Sprint Qualyfing, ma di fatto è una corsa nella corsa.

La prima minigara è stata vinta da Max Verstappen, il pilota della Red Bull ha preceduto le Mercedes di Lewis Hamilton e Valtteri Bottas che chiudono così le prime 3 posizioni. Quarto Charles Leclerc su Ferrari, mentre l’altra Rossa di Carlos Sainz è giunta 11esima.

In virtù del piazzamento di oggi Verstappen guadagna anche 3 punti in classifica piloti generale e sale a quota 185 punti, Hamilton ne incassa 2 e si porta a 152. Un punto va invece a Bottas. I punti assegnati oggi sono indipendenti dall’esito della gara di domani, in pratica restano in possesso dei piloti anche in caso domani non concludano il gran Premio.

Griglia di partenza del GP F1 2021

PRIMA FILA

1. Max Verstappen (Red Bull)

2 Lewis Hamilton (Mercedes)

SECONDA FILA

3 Valtteri Bottas (Mercedes)

4 Charles Leclerc (Ferrari)

TERZA FILA

5 Lando Norris (McLaren)

6 Daniel Ricciardo (McLaren)

QUARTA FILA

7 Fernando Alonso (Alpine)

8 Sebastian Vettel (Aston Martin)

QUINTA FILA

9 George Russell (Williams)

10 Esteban Ocon (Alpine)

SESTA FILA

11 Carlos Sainz Jr. (Ferrari)

12 Pierre Gasly (Alpha Tauri)

SETTIMA FILA

13 Kimi Raikkonen (Alfa Romeo)

14 Lance Stroll (Aston Martin)

OTTAVA FILA

15 Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo)

16 Yuki Tsunoda (Alpha Tauri)

NONA FILA

17 Nicholas Latifi (Williams)

18 Mick Schumacher (Haas)

DECIMA FILA

19 Nikita Mazepin (Haas)

20 Sergio Perez (Red Bull)

Condividi