Trading online, sbagliando si impara

Condividi

Sbagliando si impara” si è sempre detto e vale anche nel mondo della finanza. Anzi non c’è settore dove gli errori sono così preziosi come nel trading online. Assumendo infatti il giusto approccio dai propri sbagli si può imparare tantissimo.

Tutti i trader che oggi si possono considerare di successo hanno certamente fatto tanti sbagli e sono poi cresciuti è solo perché da questi errori hanno tratto insegnamenti preziosi. Chi vi dice il contrario sta mentendo.

Lisa Thompson, Gestore di portafoglio azionario di Capital Group si è espressa in merito stilando un elenco di quelli che, dal suo punto di vista, sono gli errori più preziosi che un investitore può fare ossia quelli da cui trarre una lezione di trading che resterà per tutta la vita.

Per la manager la questione degli errori più preziosi nel trading online risente, inevitabilmente, di quello che è il proprio punto di vista e di quello che è il proprio vissuto. Un certo sbaglio può essere di grande lezione per un investitore ma, lo stesso tipo di errore, potrebbe non esserlo per un altro investitore.

La tematica, quindi diventa a questo punto molto soggettiva. La Thompson, però, ha individuato 5 errori che, dal suo punto di vista, si possono considerare come universalmente preziosi:

Non si deve essere vittime dei propri pregiudizi;

Serve sempre sapere quando vendere;

E’ necessario riconoscere la reazione emotiva alle perdite;

Non fidarsi mai di quello che dicono i manager;

Una bella storia da sola non basta.

 

Proviamo ad approfondirne qualcuno di seguito.

Un’importante lezione che il trading online riesce a dare è quella di non cadere vittima dei propri pregiudizi. Abbiamo più volte detto che è fondamentale rimanere ben piantati con i piedi per terra e fare in modo che i nostri sentimenti non incidano sul rendimento. Bisogna sempre essere molto accorti perché anche gli esperti più attenti possono essere coinvolti in situazioni di frode.

Di conseguenza il trader dovrebbe applicare una sana dose di scetticismo evitando di cedere a quello che si può considerare come il proprio bias di conferma vale a dire alla tendenza di cercare informazioni non a 360 gradi ma indirizzate verso la conferma delle proprie opinioni. La base come vi abbiamo sempre sottolineato è quello di partire da un broker che abbia tutte le abilitazioni.

Vi consigliamo di provare a visitare la pagina ufficiale di trading e-toro online per avere una chiara idea di come deve essere la piattaforma ufficiale di trading online, certificata.

Praticamente è consigliabile mettere sempre in discussione il proprio punto di vista e di conseguenze, essere pronti ad agire rapidamente nel caso in cui circostanze dovessero cambiare. Questa è una buona pratica che nasce appunto da uno sbaglio, l’essere stato anche a lungo vittima dei propri pregiudizi.

Insomma, il fattore psicologico troppo spesso non considerato nel mondo del lavoro anche in questo ambito è fondamentale. Di fatto chi cade in tranelli messi a punto da truffatori, lo fa perché magari gli è stato promesso una remunerazione incredibilmente alta rispetto alla realtà. Con il risultato che si finisce poi come questa estate dove la polizia si è trovata a segnalare numerose truffe.

Condividi