Proviamo a spiegare semplicemente il Trading online

Condividi

Sulla nostra pagina, sentite spesso parlare di trading, un termine utilizzato nel mondo degli investimenti e della finanza.

È un termine che si riferisce all’attività di compravendita di strumenti finanziari, come azioni, obbligazioni, valute, materie prime, derivati e criptovalute, con l’obiettivo di generare un profitto. Il trading può essere effettuato sui mercati regolamentati (come le borse valori) o su piattaforme di trading online.

Negli ultimi tempi, il trading è diventato alla portata di tutti grazie a professionisti del settore come trading etoro online leader mondiale nel trading. In precedenza, solo investitori con grandi capitali e competenze tecniche avanzate avevano la possibilità di trarre vantaggio dalle opportunità offerte dal trading online portando così il settore ad essere letteralmente di nicchia.

Ora, la situazione si è totalmente trasformata, esistono piattaforme di trading semplici da utilizzare e che consentono di operare con capitali limitati.

Prima di iniziare, è consigliabile scegliere una piattaforma user-friendly e che disponga di tutti gli strumenti essenziali senza funzionalità in eccesso. Per questo motivo, numerosi principianti optano per e-Toro, un broker che fornisce un eccellente servizio di segnali per restare aggiornati sul mercato.

Il trading può essere definito come una attività finanziaria che permette di operare su vari mercati acquistando e vendendo strumenti. Questi possono essere di tutti i tipi come le azioni, le valute forex, le principali materie prime come petrolio e oro fino ad arrivare ai derivati, futures ed ovviamente le criptovalute.

L’obiettivo principale dei trader è quello di trarre profitto dalle variazioni di prezzo di tali strumenti nel breve o medio termine.

Non dimenticate mai che per avere successo nel trading, è fondamentale sviluppare competenze.

Sarebbe preferibile studiare sia l’analisi tecnica che quella fondamentale, oltre a padroneggiare le strategie e le tecniche adatte al proprio profilo di rischio e agli obiettivi di investimento. Ma oggi non è necessario che ciò avvenga da subito, grazie agli strumenti forniti da eToro è possibile proseguire un passo alla volta.

Per chi non lo sapesse la parola “trading” proviene dall’inglese e può essere tradotta come “negoziare” o “commerciare”. Nel settore finanziario, il trading fa riferimento all’acquisto e alla vendita di tutti i possibili asset che possono essere scambiati e su cui si possono fare operazioni speculative.

Nello specifico poi, il concetto di trading riguarda l’insieme di strategie, tecniche e metodologie impiegate per acquistare e vendere asset finanziari al fine di ottenere un rendimento economico.

Esso come abbiamo visto può avvenire su diversi mercati. I trader possono, in questo caso, operare su vari orizzonti temporali (timeframe), dal trading intraday (che prevede apertura e chiusura delle posizioni nello stesso giorno) al trading di posizione (che implica il mantenimento delle posizioni per periodi più estesi, da settimane a mesi).

Molti neofiti trascurano l’opzione della vendita allo scoperto, che può risultare molto redditizia per i trader.

La vendita allo scoperto consiste nella vendita di un titolo che non si possiede realmente (un’operazione speculativa) per trarre vantaggio dalla diminuzione del prezzo. In pratica prendo in prestito un asset per poi costruire una posizione speculativa.

I trader possono così operare in ogni situazione, sia quando i mercati sono in ribasso che quando sono in rialzo: l’unico requisito è effettuare una previsione precisa.

Condividi