I Mercatini di Natale più belli del mondo

Condividi

Continua la nostra scia delle guide viaggio a tema “Mercatini di Natale”, oggi per voi siamo andati a scovare i mercatini considerati fra i più belli in tutto il mondo. Quindi se avete ancora bisogno di qualche consiglio, per scegliere quello da visitare, consultate questa lista, potreste trovarne uno particolarmente bello da vedere, in una nazione vicina o addirittura in una città vicina a voi.

Partiamo dalla Finlandia, “Helsinki Christmas Market”. Sono in molti a non avere dubbi, Babbo Natale, quello vero, viene dalla Finlandia. Una visita al mercatino di Natale locale nella piazza del Senato vi permetterà addirittura di conoscerlo di persona. Durante le feste di “Santa Claus” è presente ogni giorno, quindi potrete portargli la vostra personale lista di regali. Agli adulti conviene non andare via senza aver assaggiato un bicchiere di glögi e del vin brulé speziato che aumenterà ancora di più la vostra voglia di Natale. Ma non perdetevi neanche la musica della banda di ottoni, le luci natalizie e un giro sull’antica giostra presente nella piazza. Camminate fra i 133 stand alla ricerca di qualche souvenir tipico come le decorazioni tradizionali, i prodotti locali e la famosa specialità finlandese della carne di renna.

Se poi siete del centro Europa e la Finlandia per voi è troppo distante, optate per la Romania. “Sibiu – Piața Mare” nella maestosa Piazza Grande (Piața Mare) emana un romanticismo unico. Qui trovate 70 capanne con ceramiche pregiate, pellicce e giocattoli in legno da portare a casa. Divertitevi sulla pista di pattinaggio, al luna park per portare con voi emozioni uniche. La posizione strategica sulle montagne della Transilvania ne fa una perfetta meta invernale, qui avrete infatti buone probabilità di trascorrere un bianco Natale. Qui non mancano mai vin brulé, pan di zenzero e castagne arrosto e specialità rumene-ungheresi come cozonac (pane dolce) e Kürtőskalács (il cosidetto “camino dolce”), quest’ultimo introdotto dalla minoranza ungherese che vive nella regione.

Ma attenzione perché anche la Francia può regalarvi uno scenario magico, nello specifico a Strasburgo, dove si trova “Christkindelsmärik” uno dei più antichi in Europa, di fatto risale al 1570. 300 chalet in legno distribuiti tra 11 villaggi a tema nel centro della città, il mercatino principale si svolge su Place de la Cathédral e offre un’ampia gamma di oggetti artigianali, decorazioni e prelibatezze di stagione. Tra le immancabili specialità natalizie potete trovare il vin chaud (vin brulé) e biscotti bredele, una specialità locale disponibile in diversi gusti, come nocciola, arancia, cannella o pralina.

Se poi ne avete la possibilità, non perdetevi lo scenario unico che vi offre la “Mercatino nella Piazza Rossa” a Mosca. Sullo sfondo della maestosa cattedrale di San Basilio, circondata dalle mura imponenti del Cremlino, la fiera di Natale qui è innegabile che vanti un’ambientazione davvero straordinaria. Il mercatino di per sé conta solo una ventina di stand in cui è possibile acquistare decorazioni natalizie e souvenir del posto, come matriosche fatte a mano e altri giocattoli dipinti secondo la tradizione Khokhloma. Il mercatino si sviluppa attorno a una delle piste di pattinaggio sul ghiaccio più grandi di Mosca e vi si trova anche un piccolo luna park per il divertimento dei più piccoli. Troverete inoltre piatti russi tradizionali come le patate arrosto con funghi e sottaceti o i pancake al caviale. Finite in bellezza con l’immancabile accoppiata di Natale: vin brulé e pan di zenzero russo. I russi celebrano il Natale il 7 gennaio e, in linea con la tradizione del Natale ortodosso, ma il mercatino si conclude solo a fine gennaio.

Condividi