Viaggi – le nuove regole da paese a paese

Condividi

Come vi avevamo anticipato, proveremo, mese per mese a tenervi aggiornati, attraverso le nostre guide viaggio, su quelle che sono le nuove regole ed eventuali divieti che permettono oppure no di viaggiare da una Nazione all’altra.

Ci focalizziamo in particolare, sulle restrizioni di viaggio in Europa.

Qualsiasi sia il responso, è inevitabile che sarà comunque molto triste, già solo l’idea di pensarci non ci aiuta. A causa delle diverse varianti del Covid-19, negli ultimi mesi sta diventando ancora più difficile viaggiare.

Per quanto riguarda l’Albania è compito delle compagnie di trasporto adottare le misure necessarie per consentire la prenotazione solo a quelle categorie di soggetti esentate dal divieto di spostamento dall’Albania all’Italia. Chi dovesse recarsi in Albania dall’Italia, per i motivi consentiti dalla normativa, è tenuto a effettuare l’isolamento fiduciario.

L’Austria, ha introdotto una registrazione obbligatoria. Inoltre, è necessario sottoporsi ad autoisolamento fiduciario di 10 giorni. Anche se, in generale, i viaggi per svago e turismo in Austria sono sospesi a causa di un blocco nazionale che dovrebbe rimanere in vigore almeno fino al 7 febbraio.

In Bielorussia, le autorità bielorusse hanno introdotto per i passeggeri in arrivo dall’Italia l’obbligo di isolamento fiduciario per 10 giorni. Inoltre, a partire dal 21 dicembre si deve anche produrre un test PCR di negatività al Covid-19 rilasciato non più di 72 ore prima della data di arrivo. Il test in questione deve essere redatto in lingua inglese, russa o bielorussa.

In Belgio a partire dal 27 gennaio e al momento fino all’1 marzo, è in vigore il divieto di effettuare viaggi “non essenziali” da/verso il Belgio. Inoltre, chiunque entri in Belgio dall’estero è tenuto, 48 ore prima dell’arrivo, a riempire un modulo on line. Inoltre, tutti i viaggiatori che abbiano soggiornato per più di 48 ore in una zona identificata come “rossa” (tra cui l’Italia) dalle Autorità belghe sono tenuti a porsi in quarantena, con test obbligatorio il primo ed il settimo giorno. Per i non residenti resta anche l’obbligo, in vigore dal 25 dicembre, di presentare il risultato negativo di un test molecolare PCR effettuato nelle 72 ore precedenti l’ingresso in Belgio, redatto in francese, neerlandese, tedesco o inglese e certificato da un medico, cui si aggiunge l’obbligo, a partire dal 27 gennaio 2021, di sottoporsi a test anche all’arrivo nel Paese.

In Bulgaria i turisti che arrivano dall’Italia devono presentare il risultato negativo di un test PCR effettuato al massimo 72 ore prima di entrare nel Paese. Non ci sono restrizioni ai viaggi tra le diverse città.

La Croazia, fino al 31 gennaio del 2021 ha vincolato gli italiani i quali possono entrare in Croazia presentando l’esito negativo al tampone effettuato tramite il metodo PCR nelle ultime 48 ore, oppure con un tampone all’arrivo in Croazia e sottoponendosi all’autoisolamento prima di ricevere l’esito negativo. Nel caso in cui non sia possibile effettuare il tampone, il periodo previsto di autoisolamento è di 10 giorni. Le regole cambiano in base alla fascia di colore in cui si trova un determinato Paese. La cartina è consultabile in questo sito.

Anche Cipro ha preso provvedimenti per tutti coloro che arrivano dall’Italia. L’ingresso è consentito solo per i cittadini ciprioti con residenza permanente nella Repubblica di Cipro e familiari, persone legalmente residenti nel Paese, personale diplomatico accreditato ai sensi della Convenzione di Vienna, persone titolari di un permesso speciale rilasciato dalla Repubblica di Cipro. Inoltre, è necessario presentare un certificato negativo di test molecolare (PCR), effettuato entro 72 ore prima della partenza dall’Italia; osservare un periodo di autoisolamento di 14 giorni presso il proprio domicilio a Cipro e ripetere il test 48 ore prima del termine dell’isolamento. Tutti i viaggiatori in ingresso a Cipro devono sottoscrivere una dichiarazione giurata attestante il Paese di provenienza e altre informazioni personali da compilare online.

 

Continua a leggere…

Condividi