Jeff Bezos saluta Amazon

Condividi

A noi amanti dell’acquisto online sul più grande e-commerce della storia, la notizia ha generato un leggero stato di panico. Cosa ne sarà di Amazon senza l’uomo che ha fondato questa azienda, partendo da una piccola libreria e rivoluzionando completamente il mondo delle vendite.

Per i meno esperti o per chi si fosse perso la notizia, vi ricordiamo infatti che la settimana prossima, Bezos lascerà il suo posto di Seo, la successione avverrà lunedì 5 luglio, in pratica quando si celebra la fondazione del colosso dell’e-commerce, dopo 27 anni di onorata carriera.

È una data significativa per me” ha ammesso lo stesso Jeff Bezos nell’ultima riunione degli azionisti, spiegando di averla scelta appositamente per cedere le redini dell’azienda nelle mani di Andy Jassy, ad di Amazon web services (Aws).

Partita dalla vendita online e consegna di libri da un piccolo ufficio a Seattle con l’insegna scritta a spray blu immortalata in una storica foto, dal 1994 la sua attività di Amazon è cresciuta fino a incassare un fatturato di 386 miliardi di dollari nel 2020 registrando così un +38% sull’anno precedente, vendendo in pratica qualsiasi merceologia di largo consumo e con ramificazioni nelle più innovative attività abilitate dalla web economy dall’intrattenimento in streaming come Prime Video ai servizi in cloud di Aws.

E con il suo addio non finisce qui, tra le nuove sfide che dovrà affrontare Andy Jassy ci sono in particolare Amazon care telehealth e il progetto Kuiper per una rete internet satellitare.

“Posso garantirvi che nessuna di queste idee è garantito che funzioni – ha detto Bezos – Sono investimenti giganteschi e sono tutti dei rischi. L’unico modo per ottenere ricavi sopra la media è prendere rischi, molti dei quali non ripagheranno – ha aggiunto, spiegando che – su questa filosofia si basa l’intera storia della compagnia – e assicurando gli investitori di lasciare – Amazon in buone mani.”

Nello specifico Amazon Care telehealth è un programma di telemedicina che prevede un team di specialisti clinici costruito intorno alle esigenze di ciascuna famiglia e nella zona di Seattle già prevede visite a domicilio da parte degli infermieri e consegna delle ricette, con assistenza 24/7 senza sale d’attesa o spostamenti, chat dedicate per dubbi o domande dopo una visita e videoconsulti medici tramite smartphone.

Mentre il progetto Kuiper, ora in costruzione con 194 posti di lavoro aperti soprattutto negli Stati Uniti, è un’iniziativa per lanciare una costellazione di satelliti che fornirà connettività internet a banda larga con bassa latenza e alta velocità per comunità non servite o raggiunte da segnale scarso nel mondo.

Per non dimenticare poi il suo gran da fare per Jassy anche nel mondo del cinema con l’acquisizione recente di Mgm. C’è da dire che nemmeno Bezos dovrebbe annoiarsi, considerando il suo patrimonio personale di 190 miliardi di dollari, la persona più ricca del mondo rimarrà presidente esecutivo di Amazon, dove si occuperà dei temi riguardanti la sicurezza dei dipendenti.

Inoltre, ovviamente potrà dedicare più tempo alla sua compagnia di ricerca spaziale Blue Origin, alle attività del Bezos Earth Fund, l’Amazon Day 1 Fund e alla proprietà del quotidiano Washington Post.

Condividi