Amazon dalla parte delle donne

Condividi

“Passato il Santo passata la festa” è uno dei modi di dire che purtroppo spesso siamo costretti a dirci per sopportare alcune situazioni.

Ultimamente questa frase è ritornata sui social a causa del fatto che passata la Festa della Donna, il mondo del lavoro e non solo tornano a ricordare al genere femminile, quanto sia difficile ritagliarsi uno spazio decente.

L’imprenditoria femminile nel settore della logistica in Italia (uno dei più promettenti nell’era post Covid) si caratterizza per un netto gap di genere, con una presenza di donne di molto inferiore rispetto alla controparte maschile, su più fronti.

In base ai dati ISTAT pre-Coronavirus, il rapporto tra donne e uomini impiegati nel comparto è di circa 1 a 5, con solo una figura femminile su cento che ricopre il ruolo di autista, mentre si attesta intorno al 20% la quota di impiegate nel trasporto e magazzinaggio. Un trend che può essere ribaltato, incentivando lo sviluppo dell’imprenditoria femminile nel ramo della logistica: è l’ambizioso obiettivo di Amazon, che per questo scopo ha stanziato il fondo.

Di fatto quello che non tutti sanno è che nell’ultimo mese Amazon, Facebook, l’Oréal sono fra le big che aiutano le donne a fare impresa.

Le grandi multinazionali sono scese in campo per aiutare le aspiranti imprenditrici e le ragazze che intendono scegliere percorsi di studio scientifici. A partire da Amazon che ha appena stanziato un fondo di 500.000 euro rivolto alle donne che vogliono avviare una propria azienda di consegne.

Mariangela Marseglia, VP country manager Italia e Spagna per Amazon ha rivelato:

«L’attuale situazione di emergenza sanitaria in Italia ha investito in modo più pesante le donne. Gli ultimi dati diffusi dall’ISTAT hanno delineato uno scenario a dir poco preoccupante: lo scorso mese di dicembre, circa 99 mila donne hanno perso il lavoro. È doveroso agire rapidamente e offrire alle donne gli strumenti necessari per cogliere le opportunità esistenti».

Per sostenere la parità di genere, il colosso Amazon dà la possibilità alle aspiranti imprenditrici di beneficiare di un programma di incentivi di 15mila euro ad azienda per coprire i costi di avviamento, in aggiunta al pacchetto di offerte e agevolazioni esclusive dedicato a chi entra a far parte del programma.

Per supportarle, il prossimo 10 marzo, dalle ore 10:00 alle 12:00 Amazon ha tenuto una Accademia Virtuale gratuita in collaborazione con il Politecnico di Milano, nell’ambito del programma. Accelera con Amazon. Un modo per fornire loro strumenti e competenze per accelerare o rilanciare il proprio business online.

Inoltre, per celebrare le imprenditrici che hanno già avviato la loro attività online, Amazon.it aveva lanciato per l’occasione, una vetrina dedicata ai loro prodotti, disponibile rimasta disponibile fino al 31 marzo. Lo store è stato realizzato per celebrare la creatività e il lavoro femminile e per ispirare sempre più donne ad avviare la propria azienda e raggiungere clienti in tutto il mondo.

Attraverso il programma Delivery Service Partner, Amazon si propone di supportare le donne nell’avvio della propria azienda di consegne di ultimo miglio lanciando il proprio business in uno dei settori in maggiore crescita a livello mondiale.

Condividi