Le mete italiane più belle a Natale

Condividi

Gli addobbi ci sono, ai regali stiamo lavorando ma non abbiamo ancora una meta per le festività? Ricordate che non la nostra fortuna è quella di essere nati su un territorio che ha tanto da offrire, fra arte e cultura, fra divertimento e arte culinaria, scoprirete che c’è l’imbarazzo della scelta.

La nostra bella penisola è in grado infatti di regalare tante tipologie di relax e divertimento, fra montagna, mare e mercatini di Natale di cui vi abbiamo iniziato a parlare nei giorni scorsi. Non bisogna per forza andare troppo lontano, basta semplicemente una semplice gita fuori porta con i bambini, un weekend romantico in due o giorni spensierati con amici.

Con questa ricerca ho selezionato alcune delle possibili mete per le prossime vacanze di Natale 2019, diverse tra loro, per accontentare proprio tutti i gusti. Seguiteci anche nei prossimi giorni, vi accompagneremo nelle migliori tappe fino alla befana.

Un grande classico di questi tempi, sono sicuramente i mercatini di Natale, quelli eventi che in questo periodo sono sicuramente i più ricercati, proprio perché “fanno natale”.

Fanno brillare gli occhi a qualsiasi età e ogni anno nel calendario ne vengono programmati sempre di più. Fra tutti il Trentino Alto-Adige vanta sicuramente alcuni dei più antichi primati.

Alla base di questi eventi, spettacoli ma sopratutto prodotti artigianali e specialità enogastronomiche. Ecco quindi alcune mete:

Lo storico mercatino in piazza Fiera a Trento e piazza Cesare Battisti, tra le 90 casette di legno ricche di artigianato locale e specialità gastronomiche come canederli, speck, vin brulé, strudel, polenta e molto altro. Non dimenticate la casa di Babbo Natale, in Piazza Santa Maria Maggiore, con laboratori ricreativi e il trenino che porta grandi e piccoli ad esplorare il suggestivo centro storico illuminato in occasione della festività del Natale. Da sottolineare l’attenzione “green” che viene riservata alla manifestazione in cui viene utilizzata energia da fonti rinnovabili.

La città che probabilmente avete sentito nominare più di tutte è Bolzano, dove il Christkindlmarkt, in piazza Walther è il famosissimo mercatino di Natale del capoluogo altoatesino dal centro medievale. L’influenza nordica che si respira ovunque, compresi i piatti tra cui gli Schlutzkrapfen ovvero delle mezzelune, dei ravioli ripieni di spinaci e ricotta tipici della regione del Tirolo. E poi i vini, dai rossi come il Lagrein ai bianchi come il Gewürztraminer e il Müller Thurgau. C’è anche una sezione dedicata solo ai libri, il Natale dei Libri in cui noti scrittori presentano le loro opere e tanti altri eventi.

Questa volta fra le nostre ricerche è sorta una meta che difficilmente abbiamo trovato in passato ma che evidentemente merita come le altre. Rovereto offre per tutti, spettacolari giochi di luce per il Natale, che oltre a colorare le vie e i palazzi, porta con sé il messaggio di pace e fratellanza. Il grande albero di 18 metri in piazza Rosmini e il villaggio di Babbo Natale per i più piccoli.

Ma abbiamo scovato anche lo storico Villaggio Natalizio di Merano allestito in piazza Rena, prevede buon cibo, laboratori creativi per bambina e musica con bande e cori. La città è ricca dell’eredità ricevuta durante la Belle Epoque come ad esempio il castello degli Asburgo.

Ma ciliegina sulla torta è Vipiteno, dove la Torre delle Dodici fa da sfondo al mercatino natalizio, in cui le luci, il caldo legno e i profumi delle spezie la fanno da padrone.

Condividi