Raikkonen: “Non ci sono problemi, è solo un periodo così”

Condividi

Commentava così Raikkonen questo periodo che inoltre ci porta ad un’ultima notizia, certo una sciocchezza se riguardasse una persona qualsiasi. Visto però che riguarda un pilota, calato in un periodo buio della sua carriera, anche una multa, sopratutto una multa fa notizia.

Di fatto Kimi Raikkonen si è trovato ad essere multato in Svizzera a causa di un incidente avvenuto a Baar, il comune dove risiede in Canton Zugo. Il pilota della Ferrari è stato sanzionato con 350 franchi svizzeri, pari a circa 300 euro, per un incidente che riguarda la circolazione. L’episodio, riportato dall’agenzia di stampa Keystone-ATS, è avvenuto lo scorso 18 maggio in Svizzera.

Secondo quanto riporta ATS, stava guidando sulla Früebergstrasse a Baar, in direzione di Neugasse quando, per evitare un’auto che sopraggiungeva in senso inverso, ha urtato di striscio una vettura parcheggiata sulla destra. Oltre alla multa di 350 franchi, dovrà pagare anche altri 450 franchi di spese per l’intervento della polizia, per infrazione alla Legge federale sulla circolazione stradale.

I fans sono preoccupati ma questo, così come il suo carattere silenzioso e schifo, non gli faranno mai perdere l’amore di tutti coloro che lo seguono. Di fatto Raikkonen, come è noto, è stato l’ultimo pilota a conquistare un campionato del mondo a bordo di un bolide di Maranello. Il successo risale al ormai lontano 2007 e oggi a meno di un miracolo, l’astinenza del ‘Cavallino Rampante’ proseguirà almeno fino al 2019, quando al fianco del confermato Sebastian Vettel, non ci sarà più Kimi, ci sarà l’astro nascente delle quattro ruote Charles Leclerc.

Nel frattempo, noi e molti altri, come Filipe Massa, pensano che sia è stata proprio la Ferrari a peccare di poca decisione nei confronti dei propri piloti:

“La Rossa quest’anno aveva più bisogno dei giochi di squadra di quanto non ne avesse la Mercedes. Direi che ci sono state una o due gare in cui Kimi poteva aiutare di più Sebastian, ma se non c’è la squadra a prendere in maniera chiara la decisione il pilota cerca sempre di dare il massimo per ottenere il miglior risultato possibile per sé stesso”.

Certo andrebbe detto a questo punto che la Ferrari non ha giocato neanche di tatto, ricordando a Kimi che non ci sarà nessun rinnovo contratto e che il prossimo anno, tornerà in Sauber. Vien da chiedersi a questo punto chi ci guadagnerà e chi invece ci andrà a perdere in questo divorzio.

Massa in merito alla situazione attuale ha di fatto aggiunto, riferendosi a Charles Leclerc:

“Sono molto contento per lui perché merita e secondo me sarà un futuro campione. Ha il talento e la testa giusta, è giovane ed è tranquillo. In più lavora molto bene sotto pressione, cosa che in Ferrari è molto importante. E sono anche contento che si sia deciso di rischiare nel prendere un giovane cresciuto sin da piccolo come pilota della Ferrari, che è un po’ quello che è successo con me. Non ho molto da dirgli perché lui fa tutto in maniera perfetta. Deve sempre tenere i piedi per terra. Entrerà in una squadra grande dove ci sono tanti problemi legati alla pressione, alla stampa e al fatto che guida una macchina per la quale la gente prova un tifo che è quasi religioso”.

Nel frattempo, a noi non resta che attendere le tappe più vicine, per la Formula 1 2018 negli Stati Uniti.

Condividi