Cosa vedere a Berlino

Condividi

Quando ho creato il mio itinerario per questa città, mi sono resa conto che tante erano le Guide Viaggio che come titolo recitavano “Le 5 cose più importanti da vedere a Berlino” o “Le 10 cose più importanti da vedere a Berlino”. Io ho imparato, dopo aver visitato questa fantastica capitale, che dare un numero ai luoghi assolutamente da visitare, era essenzialmente riduttivo.

Certo ci sono dei punti di interesse che potrebbero essere importanti se avete dei bambini con voi, come Legoland che sconsiglio agli adulti per il semplice fatto che potrebbe risultare troppo riduttivo nelle aspettative. Come sempre agli appassionati di Lego, consiglio il più grande e meglio fornito palazzo della Lego di Londra.

Mentre un punto che potrebbe essere d’interesse sia per gli adulti che per i bambini è sicuramente lo Zoo. Certo più piccolo di quello che offre Praga ma comunque molto ben curato, probabilmente più di quello Viennese. Ma qui sicuramente passerete una giornata di svago, da non perdere se riuscite a fermarvi almeno una settimana nella capitale. Inoltre è anche molto ben collegato, in particolare con la metro, un servizio che potrebbe risultare costoso per il biglietto di 2,80€ ma che risulta molto efficiente e rapido.

Quello che non dovete assolutamente perdere ovviamente. Anche se passerete solo pochi giorni nella capitale è tutta la zona che ospita la Porta di Brandeburgo e che nei pressi, vede il Memoriale degli Ebrei assassinati, con il relativo Museo nel sottosuolo, completamente gratuito.

Altro punto da vedere e che al contempo può farvi risparmiare sulla veduta dall’alto, se siete europei, è sicuramente il Parlamento di Berlino che però vi consigliamo assolutamente di prenotare. Per la visita dovete portare con voi un documento d’identità, ricordate che si preferisce sempre più il Passaporto e cosa ancora fondamentale non portate con voi, cose che possono essere scambiate per armi, perché qui a differenza del Parlamento Ungherese sarete costretti a passare a dei controlli serrati quanto quelli aeroportuali.

Il secondo punto che non dovete mai perdere è sicuramente il Muro di Berlino. Premetto che ci sono pezzi di muro sparsi per tutta la città ma ovviamente il Km più importante, grazie alle opere d’arte che lo adornano è quello conosciuto come East side Gallery. Vi do una notizia che sul web non troverete, io l’ho cercata e alla fine ho dovuto comprenderlo sul posto. Le opere più importanti, sono quelle esposte sul lato est del muro, con tanto di targa sottostante. Se venite dal sud della città il bacio tanto famoso, sarà fra le prime opere che troverete. Se invece venite dal lato opposto, con la torre della televisione alle spalle (visto che si vede da km di distanza), il bacio sarà fra le ultime opere che troverete. Tutto questo lato, fronte strada presenta le opere che hanno reso famoso questo km, mentre il lato che da verso il fiume è stato di ispirazioni alla più comune street art.

Se avete pochi giorni a disposizione, vi consiglio di fare assolutamente il Giro in battello, in un’ora con 13,00€ vedrete architetture diverse, con un personale simpatico e potrete attraversare i punti salienti della città. L’Imbarco si trova alle spalle del Duomo, vicino l’isola dei Musei, fuori al DDR Museum.

Condividi