MotoGP Misano 2020 Virtuale: che gara!

Condividi

La MotoGP 2020 fa tappa a Misano, seppur virtualmente a causa del Covid-19. Ci eravamo lasciati 15 giorni or sono in Spagna, con la vittoria di Maverick Vinales ad Jerez de la Frontera e ci ritroviamo dopo un paio di settimane con un nuovo appuntamento. In attesa dell’inizio della stagione 2020, che presumibilmente dovrebbe ripartire il prossimo mese di Luglio,anche se non si sa ancora in che forma, poichè il boss della Dorna aveva addirittura ipotizzato la possibilità di correre in doppia gara sullo stesso circuito, come avviene in SuperBike per capirci. Tuttavia questa proposta non è stata accolta favorevolmente dai piloti e dai vari team. Quindi al momento possiamo dare per scontato che il Motomondiale riparta a Luglio, ma non abbiamo ancora idea con quali modalità e soprattutto se ci sarà o meno il pubblico dal vivo. Stando a quanto si apprende dai rumors che circolano in queste settimane, il Motomondiale per intero si svolgerà a porte chiuse, almeno nelle ultime gare che sono rimaste in calendario dopo la cancellazione dei vari GP ad oggi sostituiti dai GP virtuali.

Veniamo quindi alla gara odierna, dove in una Misano virtuale si sono affrontati: Maverick Vinales e Valentino Rossi per il Monster Energy Yamaha MotoGP; Francesco “Pecco” Bagnaia per il Ducati Pramac;  Marc ed Alex Marquez per il Repsol Honda Team; Fabio Quartararo per Petronas Yamaha SRT; Michele Pirro per Ducati Team; Lorenzo Savadori per Aprilia Racing Team Gresini; Tito Rabat per Reale Avintia Racing; Joan Mir per il Team Suzuki Ecstar; Takaaki Nakagami per LCR Honda Idemitsu.

Nelle qualifiche non trasmesse, ci informano che Fabio Quartararo ottiene la pole position lasciandosi alle spalle Alex Marquez. Alla partenza pronti e via ed ecco che i due fratelli Marquez chiudono a sandwich Valentino Rossi, mentre il solito Tito Rabat spazza via Maverick Vinales alla prima curva. Non pervenuto invece Nakagami, che differentemente dal solito imposta una gara in formato pensionati alla bocciofila e stazione tra il nono ed undicesimo posto costanetemente e soprattutto senza creare problemi agli altri piloti.

La gara si compone di un totale di nove giri, tuttavia tutto accade l’ultimo giro. Marc Marquez all’ottavo giro è infatti il leader inseguito dal fratello Alex e da Fabio Quartararo. Valentino Rossi è invece quarto a circa tre secondi da Quartararo. Alla penultima curva Alex Marquez attacca il fratello con Quartararo che prova a rubare la scena tentando un doppio sorpasso ai fratelli spagnoli. E qui accade l’impensabile. Quartararo cade con Alex Marquez che ne approfitta per staccare il fratello e vincere in volata, ma non è finita, perchè arriva Valentino Rossi mentre Quartararo sta per rimettersi in sella e strappa così il terzo posto a podio.

Una gara virtuale, ma che all’ultimo giro ha fatto rivivere a coloro che erano davanti allo schermo con la telecronaca SKY di Guido Meda, una gara vera. Vince quindi il piccolo dei fratelli Marquez, davanti al fratello maggiore ed uno straordinario Valentino Rossi, la quale viene consegnato in diretta il trofeo per il terzo posto direttamente dalla sua bacheca personale. Appuntamento al prossimo GP virtuale!

Condividi