Vacanze, meglio l’Italia o l’estero?

Condividi

Ci capita spesso, durante una conversazione in questo periodo, di sentirsi chiedere dove andremo, o quale meta abbiamo intenzione di scegliere per le prossime vacanze.

Spesso inoltre si ci sente dire che l’Italia è eccessivamente cara, io personalmente sono anni che cerco di sfatare questo mito, perché reputo che come tutte le mete, se presa con un certo anticipo e con i giusti modi, possa offrire qualche sorpresa anche in termini economici.

In questa Guida Viaggi, mi sono affidata alle statistiche relative ai vari siti di prenotazione, sulle destinazioni nazionali preferite dagli italiani, confrontate con le mete internazionali. È stato stimato che i viaggiatori che passeranno l’estate in patria, spenderanno in media, qualcosa come il 35% in meno rispetto a chi si recherà all’estero.

Nei dettagli delle statistiche, sono emersi anche alcuni dati, relativi sulle destinazioni che potrebbero risultare più economiche.

Pare infatti che Rimini possa tranquillamente essere considerata la destinazione più conveniente in assoluto con una tariffa media a notte pari a 121 €, da preferire ad esempio ad una Formentera (per rimanere sulla stessa tipologia) che risulta la più cara con una media di 325 €.

Ovviamente fra i periodi più gettonati per favorire il versante economico, si pensa alla prima settimana di giugno, con precisione dal 28 maggio al 3 giugno e l’ultima di settembre dal 24 al 30 settembre, sono queste ovviamente le meno care, sopratutto se vi state muovendo adesso (metà giugno) per la ricerca.

Mentre per Londra, Parigi, New York, i mesi centrali sono i migliori per visitarle. Rispetto alla media estiva, la capitale britannica ha una tariffa media a notte inferiore del 10% per soggiorni tra il 27 agosto e il 2 settembre, mentre a Parigi le tariffe calano del 17% tra il 20 e il 27 agosto. Pare poi che gli hotel di New York costino meno tra il 2 e l’8 luglio, con precisione -16% rispetto alla media estiva.

Secondo le statistiche, fatte durante le settimana meno cara, prendendo in considerazione e confrontando le mete italiane con dei possibili paralleli stranieri si nota che:

L’Isola d’Elba che come vi raccontavamo è tornata in testa fra le destinazioni più richieste, confrontata con Santorini, offre un risparmio del 40%.

Rimini, confrontata con Creta, offre un risparmio del 29%, basso comunque rispetto alla stessa Creta che ne offre uno del 26% ma sono conti che possono comunque interessare coloro che organizzano un viaggio, calcolando tutto al centesimo per non perdersi nulla.

Andando avanti potrebbe essere difficile fare i paragoni, il mondo è bello in ogni suo angolo nascosto. Il trucco è sempre quello di prenotare con largo anticipo, potremmo trovare delle belle sorprese. Ma le sorprese belle possono trovarsi anche in un last minute, a cui non tutti possono accedervi però, dovete essere in grado di adattarvi e fa comodo quando si è principalmente un gruppo molto ristretto.

Questo perché fino a 15 giorni prima, potreste non sapere dove andrete. Più forte ancora è il last second che però potreste anche non trovare, qui il gioco d’azzardo è grande. Entrambi servono principalmente alle compagnie e agli albergatori per riempire gli ultimi posti rimasti invenduti, anche se ciò significa farlo a prezzo scontatissimo.

Condividi