Normative Trading

Condividi

Vi abbia più volte consigliato di scavare bene a fondo, quando incappate in una piattaforma di Trading online. Il motivo riguarda la trasparenza con cui le informazioni vengono trasmesse dai broker. Abbiamo preso ad esempio la piattaforma forex etoro.

Un sito che mette a disposizione numerose informazioni in merito alle normative e non solo è una piattaforma di cui si ci può fidare.

Sappiate a questo punto che, da parte di questi professionisti esiste la “Categorizzazione dei clienti”, questo perché la Direttiva sui mercati degli strumenti finanziari (MiFID) richiede appunto la categorizzazione dei lienti come Clienti Retail, Clienti Professionali o appunto Controparti ammissibili.

All’apertura di un account di trading, eToro Europe e eToro UK classificano tutti i clienti come Clienti Retail, per cui è previsto il più elevato livello di protezione, che comprende il diritto a Fondo di compensazione investitori, Migliore esecuzione e Salvaguardia degli asset dei clienti, ecc.

I clienti hanno così la possibilità di richiedere la riclassificazione per iscritto a eToro Europe/eToro UK, secondo i casi, che a loro volta potranno riclassificarli secondo le specifiche, le condizioni e le procedure della MiFID.

Un “Cliente Retail” è un cliente che non rientra nella categoria professionale o delle controparti ammissibili. Una Controparte Ammissibile è un cliente professionale o una persona giuridica che fornisce servizi di investimento che prevedono la ricezione e trasmissione o l’esecuzione di ordini.

Per i clienti appartenenti a questa categoria è previsto il livello di protezione più basso. Un Cliente Professionale è un cliente con esperienza, conoscenze e competenze sufficienti a prendere autonomamente decisioni di investimento e valutare correttamente i rischi a cui si espone.

Per essere classificati come Clienti Professionali, è necessario rispondere ai seguenti requisiti:

Α. Categorie di clienti che possono essere considerati professionali: Le seguenti categorie sono considerate come professionali in relazione a tutti i servizi e tutte le attività di investimento, nonché a tutti gli strumenti finanziari:

1. Soggetti che sono tenuti a essere autorizzati o regolamentati per operare nei mercati finanziari. Si intendono inclusi nell’elenco sottostante tutti i soggetti autorizzati che svolgono le attività caratteristiche dei soggetti menzionati: soggetti autorizzati da uno Stato membro a norma di una direttiva della Comunità europea, soggetti autorizzati o regolamentati da uno Stato membro senza riferimento a tale direttiva e soggetti autorizzati o regolamentati da un paese terzo

1. Enti creditizi;

2. Società di investimento registrate;

3. Altri istituti finanziari autorizzati o disciplinati;

4. Imprese di assicurazioni;

5. Organismi di investimento collettivo e società di gestione di tali organismi;

6. Fondi pensione e società di gestione di tali fondi;

7. Investitori su materie prime e derivati su materie prime;

8. Altri investitori istituzionali.

9. Enti locali

2. Imprese di grandi dimensioni che ottemperano, a livello proporzionale, ad almeno due dei seguenti criteri dimensionali:

1. bilancio complessivo minimo: 20.000.000 Euro

2. fatturato netto minimo: 40.000.000 Euro

3. fondi propri minimi: 2.000.000 Euro

3. Governi nazionali e regionali, enti pubblici incaricati della gestione del debito pubblico, banche centrali, istituzioni internazionali o sovranazionali come la Banca Mondiale, il Fondo monetario internazionale, la Banca centrale europea, la Banca europea per gli investimenti e altre simili organizzazioni internazionali.

4. Altri investitori istituzionali la cui attività principale consista nell’investire in strumenti finanziari, compresi gli enti dediti alla cartolarizzazione di attivi o altre transazioni finanziarie. I soggetti summenzionati devono tuttavia essere autorizzati a richiedere un trattamento non professionale ed eToro Europe/eToro UK, a seconda dei casi, potrà convenire di fornire loro un livello più elevato di protezione.

5. Spetta al cliente considerato professionale chiedere un livello più elevato di protezione se ritiene di non essere in grado di valutare o gestire correttamente i rischi assunti. Questo livello maggiore di protezione verrà concesso quando un cliente considerato professionale stipula un accordo scritto con eToro Europe/eToro UK, a seconda dei casi, per non essere considerato cliente professionale ai fini dell’applicazione delle norme di comportamento.

Condividi