Weekend a Roma

Condividi

Con la mia esperienza, vi consiglierò qualche trucco e luoghi dove potervi ristorare, per godere al meglio delle vostre vacanze.

Come sempre partiamo da un presupposto fondamentale, Roma ha tanti di quei tesori nascosti che ha bisogno di molto più di una settimana, ma se volete passare un weekend culturale, accomodatevi pure.

La mia esperienza nella capitale risale ad agosto del 2016 e come vi ho già anticipato in una delle mie recensioni, sono arrivata in auto. Ho prenotato presso “I gigli della Montagana”, sito in Via Monte Senario, 83, 00141 Roma. In un viale signorile, molto tranquillo, dove è possibile parcheggiare anche internamente.

Il mio primo giorno in giro per la città ricordo di averlo passato a Villa Borghese, ovviamente senza prenotazione rischiate tantissimo di non entrare e se siete studenti, non dimenticate di esibire la relativa documentazione. Considerate che passerete lì almeno due ore e che alla vostra uscita, troverete delle fontane ad attendervi, con acqua potabile. La villa merita un giro, quindi non scappate, affittate un tandem o una comodissima macchinetta elettrica e godetevela tutta, troverete dei fantastici scenari. A pranzo vi consiglio, Trattoria del Pollarolo, fra le recensioni sembra riscuotere molto successo, ottimo rapporto qualità prezzo, pizza croccante, ma forse la carbonara non è il loro forte. In alternativa potete scegliere anche il famosso PizzaRè. Se avete ancora tempo, cosa molto probabile, non sprecatelo e dirigete il gruppo nella direzione opposta alla piazza, andando così con pochi passi a visitare l’Ara Pacis, di fronte al Mausoleo di Augusto, ci metterete veramente poco a visitare la struttura ma vedrete, ne vale veramente la pena. Lungo questo breve tragitto, non dimenticate di guardare sulla sinistra, c’è uno dei “Nasoni” di Roma, vi assicurerà acqua fresca e potabile. Arrivati a questo punto potreste aver esaurito la vostra giornata, nel caso però abbiate ancora forza e tempo a disposizione, potete fare due scelte, o visitate la Cappella Chigi che fra l’altro è una delle tappe amate da chi ha letto “Il Codice Da Vinci” o sappiate che a 9 minuti a piedi c’è Piazza di Spagna, vi ci troverete semplicemente percorrendo Via Tomacelli. Se avete bambini con voi o semplicemente siete giovani con le finanze contate, sappiate che in zona c’è anche un Burger King.

Il secondo giorno a Roma non si può non dedicare al Colosseo e a tutte le meraviglie che si ritrova. Se siete in metro, ricordate che la fermata è proprio lì sotto. Qui passerete almeno metà della vostra giornata, fra Colosseo e Fori, gli amanti della fotografia avranno di cosa godere. A pranzo se non lo avete mai provato, vi consiglio un panino ricco e saporito da Subway, in Via Quattro Novembre, 96, 00187 Roma, adatto a tutti, famiglie e giovani. Ovviamente se capitate in estate non potete perdervi l’Altare della Patria, in questo periodo di fatto al suo interno ci sono mostre molto interessanti e il tutto è gratis. Alle spalle dell’altare, seguendo sulla destra Via del Teatro di Marcello, ci si trova prima la scalinata per Santa Maria in Ara Coeli e subito dopo la scalinata per i Musei Capitolini (ultimo ingresso 18:30). Ma a questo punto, avrete due scelte da fare, o tornate un secondo giorno o scegliete quale per voi sia l’attrazione migliore da visitare.

 

Condividi