Le mete di viaggio preferite dopo la Pandemia

Condividi

Già la settimana scorsa vi abbiamo anticipato in una nostra guida viaggio, come cambierà per i viaggiatori il mondo di viaggiare, ma non solo. Da un sondaggio vi abbiamo già anticipato che saranno tanti a fare il viaggio dei sogni, quel viaggio messo da parte per troppo tempo e che oggi, dopo tanti viaggi rimandati, finalmente in tanti ci meritiamo.

Ovviamente al momento si può soltanto sognare ma almeno è possibile, grazie al web o ad agenzie che continuano a lavorare online, iniziare a immaginare e a programmare il prossimo viaggio.

Secondo i risultati dei vari sondaggi online, il 36% pensa di viaggiare un po’ di più rispetto a quanto non facesse prima della pandemia e ben il 40% ha confermato che finalmente farà il viaggio che ha sempre sognato.

È probabile che il 2020 abbia fatto comprendere ai viaggiatori, in particolare gli italiani in quanto maggiormente colpiti dalle restrizioni imposte dalla Pandemia da Covid-19, quanto le cose possano cambiare in fretta e spesso non secondo la nostra volontà, dando una spinta ulteriore per decidere finalmente di fare la vacanza dei propri sogni.

Quando gli è stato chiesto perché volessero farla proprio nel 2021, il 38% ha detto di volerlo fare adesso che ha ancora le possibilità di farlo, il 37% perché non ha avuto l’opportunità di viaggiare molto nel 2020 e il 30% perché dà più valore oggi alla vacanza rispetto a prima della pandemia. Forse è questo il modo profondo in cui ci ha cambiato questa triste esperienza. La grande consapevolezza che da questi tempi bui, tutto verrà fuori con un sapore diverso.

Per il 36% la ragione principale per effettuare un viaggio è esplorare una destinazione nuova, per il 21% cambiare scenario. Sempre secondo i dati di Vrbo, uno dei principali esperti di case vacanza per le famiglie. Le famiglie che hanno dovuto cancellare una vacanza nel 2020 sono pronte a rifare quello stesso viaggio, piuttosto che cancellare del tutto o ricominciare la pianificazione da zero, il 41% dei viaggiatori che hanno avuto un viaggio cancellato a causa della pandemia prevede di riprogrammare la stessa vacanza nel 2021.

Il 51% degli intervistati dichiara di non vedere l’ora di andare in quella destinazione, il 24% aveva già pianificato tutti i dettagli del suo viaggio e il 22% vuole utilizzare il credito ricevuto in fase di cancellazione, valido solo per quella specifica destinazione.

Quel che è certo è che la voglia di evasione e avventura a contatto anche con la natura è davvero tanta. Dopo mesi di reclusione in casa, le famiglie vogliono differenziare la loro routine e prendersi un po’ di meritato tempo per loro stessi. Alla domanda ‘quale sarebbe il più grande vantaggio di una vacanza nel 2021’, il 27% risponde per fuggire dalla routine quotidiana, il 23% lo vive come un ritorno alla normalità e il 20% dei viaggiatori dice che migliorerebbe la salute fisica e mentale.

Si è riscoperta di fatto una grande voglia di avventura e di esplorare i luoghi all’aperto. Il 67% vorrebbe viaggiare in una destinazione outdoor rispetto a una destinazione più urban, il 62% ha deciso che viaggerà in una destinazione mai visitata prima e il 61% vuole provare un’attività all’aria aperta come hiking, lo sci o la pesca.

Condividi