Moneyfarm al fianco dei piccoli e grandi risparmiatori

Condividi

Di recente vi abbiamo presentato di Moneyfarm, considerata la più grande società di Consulenza finanziaria a livello europeo che offre svariati servizi di gestione patrimoniale, piani di accumulo di capitale e analisi del portafoglio di investimento.

Prima di iniziare, è importante ricordare che, se è vero che è possibile iniziare ad investire con qualunque capitale, occorre però fare attenzione in quanto su capitali bassi le commissioni sono pesanti. Una volta iscritti, si può fare un questionario online utile per individuare i propri obiettivi di investimento e così identificare il profilo di rischio.

Allo stato attuale dei fatti, si sta facendo sempre più strada la cosiddetta Fintech, con i Robo Advisor che stanno diventando sempre più popolari. E questi servizi automatici stanno minacciando di sottrarre enormi quantità di attività ai tradizionali consulenti finanziari. Per cui molti diversi segmenti del pubblico degli investitori hanno già approfittato di questi sistemi per una serie di motivi.

Molti consulenti finanziari tradizionali hanno deciso di collaborare con i Robo Advisor piuttosto che cercare di competere direttamente con loro e questa strategia ha aiutato a snellire il processo e a ridurre i costi. I trader usano i robo advisor perché rimuovono il “lavoro di supposizione” percepito nell’investimento, che fornisce una misura di conforto agli investitori esitanti.

Inoltre, spesso i robo advisor offrono tariffe più economiche rispetto ai consulenti umani, il che li rende anche attraenti per questo gruppo. E i pensionati e gli high net worth individuals possono spesso testare questi consulenti robo perché hanno più reddito disponibile.

Ma c’è da dire che la diffusione dei Robo Advisor sta portando però anche alla diffusione di truffe, in quanto molte piattaforme millantano di far guadagnare soldi facili tramite consulenti virtuali.

Ecco perché la scelta opportuna è quella di affidarsi a professionisti del settore concreti, come Moneyfarm che vi assegnerà uno dei 6 diversi profili di rischio. Tuttavia, è importante capire che la decisione spetta a voi.

Moneyfarm vi chiede di porre domande, in conformità con i regolamenti FCA (organo di controllo sui mercati finanziaria che opera in Gran Bretagna. Praticamente la nostra Consob), ma spetta a voi accettare i loro consigli.

Una volta ottenuto il modulo, è possibile aprire uno dei 3 account con Moneyfarm; ISA, Pension o General.

Tutto ciò che rimane è sul account personale, che si può utilizzare come carta di credito o bonifico bancario.

Il servizio è disponibile per tutti i residenti nel Regno Unito o in Italia che abbiamo più di 18 anni. Tutto ciò che serve per iscriversi è un documento di identità valido, ma la vera particolarità è che servono 5mila euro minimo di deposito iniziale. Una cifra non certo alla portata di tutti e che lo pone lontano dalla media di mercato.

Allo stesso tempo, Moneyfarm può essere utilizzato anche da individui con un alto patrimonio netto poiché offre un modo semplice per mantenere traccia di tutti gli investimenti e può anche essere un ottimo modo per diversificare ulteriormente il proprio portafoglio.

Se state cercando un modo semplice per controllare i vostri investimenti e farlo in modo economicamente efficiente, Moneyfarm potrebbe essere sicuramente quello che state cercando. Sebbene il capitale di inserimento possa scoraggiare l’utente alle prime armi.

Condividi