Io vado al museo, si ma virtuale

Condividi

Il messaggio è chiaro l’arte è più forte del Covid-19 e nelle nostre guide viaggio non potevamo far mancare questa iniziativa bellissima che sempre più musei stanno abbracciando.

Qui di seguito i link e le indicazioni dei musei che potete visitare in maniera del tutto gratuita, comodamente dal vostro divano. Navigare sarà molto semplice, noi da amanti dell’arte lo abbiamo appena fatto, scegliete la città, il museo e scorrete la galleria, potrete tranquillamente soffermarvi sull’opera che più vi piace. Lasciate aperto l’audio del vostro Pc e buon divertimento.

In Italia:

Milano – Pinacoteca di Brera, permette di ammirare da vicino i capolavori della storia dell’arte mondiale che custodisce, grazie a una campagna di digitalizzazione in altissima definizione per consentire un approccio agli originali che va oltre ciò che percepisce l’occhio umano.

Firenze – Galleria degli Uffizi, da Botticelli a Cimabue, scopri i capolavori delle collezioni e la loro storia, navigando tra gli spunti suggestivi e le immagini ad alta definizione delle mostre virtuali proposte dallo staff.

In Francia:

Parigi – offre una visita guidata al Louvre e alla sua Piramide di Vetro che fu considerata «oscenità» architettonica in principio e oggi è una vera e propria icona in tutto il mondo. Ne ha fatta di strada la piramide del Louvre che oggi celebra i suoi primi trent’anni nel cuore di Parigi.

In Inghilterra:

Londra – British Museum, ha circa 8 milioni di oggetti nella sua collezione, la metà di questi è visibile nel database on line, una carrellata d’arte suddivisa per temi ed epoche, alla scoperta dell’affascinante storia che custodisce ogni opera.

In Spagna:

Madrid – Museo del Prado, ha deciso di implementare la sua presenza virtuale proprio in occasione delle chiusure dovute all’emergenza coronavirus. Le opere e gli artisti del museo saranno anche mostrati sotto forma di una linea temporale a più livelli, gestita da un’intelligenza artificiale mentre la collezione viene raccontata e descritta dal direttore, Miguel Falomir.

U.S.A. :

New York, grazie al Google Art Project, la collezione del Moma, il Metropolitan Museum è stata digitalizzata e si può visitare proprio come se fosse una galleria multimediale. Gli algoritmi messi a punto da Google hanno permesso di esaminare ed etichettare non solo le opere d’arte ma anche le fotografie e le opere digitali esposte nella galleria newyorkese. Un incredibile mezzo senza barriere che permette di esplorare i 60 migliori musei del mondo anche attraverso Street View.

A Washington – National Gallery of art, dove troverete anche Raffaello. La Galleria, chiuderà al pubblico a partire da sabato 14 marzo 2020, con una data di riapertura provvisoria di sabato 4 aprile 2020.

In Giordania:

A Petra, nel sito archeologico della Giordania, posto a circa 250 km a sud della capitale Amman, in un bacino tra le montagne a est del Wadi Araba, la grande valle che si estende dal Mar Morto fino al Golfo di Aqaba del Mar Rosso. Cliccando sul link e scorrendo in basso, troverete dei video a 360° che vi permetteranno di muovervi come volete all’interno della valle.

Condividi