Viaggi, ecco le mete invernali più economiche

Condividi

Fortunatamente abbiamo ricominciato a viaggiare, ma sono ancora molti gli italiani che, almeno per quest’anno, preferiscono fare vacanza in economia. Il lavoro risente ancora dei colpi della pandemia da Covid-19 e considerando che nel frattempo lauree, matrimoni e tante altre cerimonie per fortuna si sono sbloccate, le spese sono risultate abbastanza pesanti.

Quindi perché non approfittarne per riscoprire alcune delle più belle località del nostro Paese, senza bisogno di allontanarci troppo da casa? L’inverno potrebbe rivelarsi la stagione perfetta per andare in esplorazione di città d’arte e piccoli borghi incantevoli, ma anche ovviamente per concedersi qualche giorno in montagna.

Non a caso, infatti in Italia ci sono alcune delle mete più economiche per una vacanza invernale.

La Toscana, durante la stagione invernale, offre svariate opportunità in merito. Le sue città d’arte sono molto apprezzate e per questo sempre affollate di turisti. Potreste però lasciare da parte Firenze e Siena, per concentrarvi su un’altra piccola perla, la splendida Prato. Il suo centro storico è una vera delizia per chi ama la storia e l’architettura medievale. Di fatto il suggestivo Castello dell’Imperatore è un incantevole esempio di architettura fortificata sveva.

Ma ne abbiamo anche per chi ama il mare d’inverno, per loro si consiglia, Maratea la città lucana che ha molte sorprese da offrire ai suoi turisti, al di là delle sue bellissime spiagge. Una su tutte? La maestosa Statua del Cristo Redentore, che sorge a pochi passi dalla Basilica di San Biagio con il suo candido bagliore di cemento e marmo. Dall’alto del colle su cui svetta, il celebre Cristo di Maratea gode di un magnifico affaccio sulla Baia di Policastro.

Una località di montagna dove si può sciare senza spendere troppo è Limone Piemonte. Qui si trova una stazione sciistica particolarmente nevosa che grazie alle Olimpiadi invernali di Torino 2006, ha visto l’afflusso turistico aumentare notevolmente. Con i suoi 80 km di piste, ben suddivise per difficoltà, è un vero e proprio parco divertimenti per gli amanti degli sport sulla neve.

Conoscete già la Valle del Chiese? Una splendida località turistica per chi ama la montagna e la natura incontaminata. Qui, tra piccoli borghi incastonati tra le rocce e paesaggi suggestivi, potrete concedervi lunghe giornate all’aria aperta. Se in estate è il luogo ideale per passeggiate rilassanti ed escursioni mozzafiato, durante la stagione invernale non resta che indossare gli sci e affrontare le sue piste. E quando scende la sera, gustare qualche prelibatezza nelle accoglienti locande nei dintorni.

A molti avrà sconvolto questa Guida Viaggio, eppure sono numerosi i turisti che dall’estero stanno varcando i nostri confini per visitare luoghi caratteristici, come San Gregorio Armeno la strada dove tutta Italia e non solo si riversa per acquistare pastori e quanto altro serva per decorare il proprio presepe e non solo.

Basta controllare i dati del sondaggio del World Travel Market 2021, che si è svolto all’Excel Centre di Londra dall’1 al 3 novembre, per la prima volta dopo 2 anni in presenza con tutte le regioni italiane e con il coinvolgimento di oltre 130 stakeholders.

Condividi