Ferrari, situazione attuale

Condividi

GP Formula 1– Con questa pausa invernale, non ci resta che scoprire le prospettive future, i desideri e le voci che ruotano attorno ai paddock e ai loro protagonisti.

Mattia Binotto lancia qualche nuova info sulla futura Ferrari, e annuncia:

“Nuova Ferrari, tanto carico e tanta potenza.”

Il team principal della scuderia di Maranello ha espresso il proprio desiderio per la Rossa che scenderà in campo nel nuovo anno. Considerando inoltre che nei giorni scorsi sono stati definiti, i prossimi impegni ufficiali della Ferrari per il 2020.

La presentazione ufficiale è stata fissata per martedì 11 febbraio, mentre il filming day della nuova monoposto sette giorni più tardi, il 18 febbraio.

Inoltre segnate anche la data del mercoledì seguente, 19 febbraio quando si darà il via ai test ufficiali di Barcellona (19-20-21/2).

Insomma già da oggi ci si prepara per un febbraio, in cui si spera di riuscire a colmare quel divario sempre più grande che in questo 2019 abbiamo visto fra Ferrari e Mercedes, dopratutto nei circuiti più lenti, dove il maggior carico delle Frecce d’Argento ha regalato vittorie decisive a Lewis Hamilton e Valtteri Bottas.

Riportiamo qui l’intervenuto ai Gazzetta Sports Awards, il team principal Mattia Binotto che ha confermato la filosofia alla base della prossima nata di Maranello:

“Dovrà essere una Ferrari veloce e affidabile, tanto carico e tanta potenza, efficiente sui rettilinei. Però questa chiaramente è la letterina a Babbo Natale, poi sappiamo che non è facile né scontato. L’ultimo evento è stata la gara di Abu Dhabi in cui gli altri sono stati ancora più veloci di noi, quindi c’è ancora uno svantaggio di prestazione da colmare per cercare poi di fare bene. Siamo tutti molto impegnati e concentrati a Maranello, conosciamo la sfida e ci proviamo“.

Inoltre come anticipato già nella cena di Natale, la Scuderia è intenzionata a revisionare anche a livello di architettura il proprio motore e in merito si è detto:

“In F1 non ci si può mai accontentare, la volta che ci si accontenta gli altri ti superano. Anche sapendo di avere una buona power unit, forse la migliore, era giusto provare nuove sfide da parte nostra, rilanciare la sfida e sapere che l’anno prossimo gli altri ancora una volta cercheranno di fare bene perciò dobbiamo fare ancora meglio“.

Mattia ha poi giustamente terminato con un bilancio finale del suo primo anno in Ferrari:

“È stato molto impegnativo quest’anno su tanti fronti. Tecnici – da ingegnere – gestione dei piloti e della squadra, e tutta la parte in cui ho meno competenze, vale a dire sponsor e quant’altro. È stato un anno nel quale abbiamo discusso anche il Patto della Concordia 2021-2026 sul fronte politico. Ci sono tante cose da gestire, credo che solo provando ce ne si renda conto“.

Nel frattempo al team principal della Mercedes è toccato spegnere con una battuta le voci su un possibile passaggio a Maranello nel 2021 insieme a Lewis Hamilton.

Per cui alla domanda del Kronen sui rumors che lo riguardano, Wolff ha risposto così:

«Firmare per la Ferrari? Mi sembra un buon piano, ma preferirei inserire qualcosa prima: volare su Marte con Lewis e vedere se c’è qualcosa da vincere lì. No, parlando seriamente: voglio vincere ancora con la Mercedes nel 2020, quello che succederà dopo sarà deciso nei prossimi mesi».

Condividi