Corsi Amazon in Sicilia

Condividi

In questi tempi storici particolarmente tristi è fondamentale sottolineare tutte quelle che sono le opportunità, sia di formazione che lavorative.

Per questo abbiamo deciso di segnalarvi su questa pagina un evento che si terrà nelle giornate del 29, 30 e 31 marzo il bootcamp dal titolo “Accelera con Amazon”. Si tratta di un corso intensivo digitale, completamente gratuito, progettato da MIP Politecnico di Milano e tenuto da Amazon, in collaborazione con la Regione Siciliana, dedicato a piccole e medie imprese e startup per sviluppare le competenze digitali per vendere online.

L’assessore regionale alle Attività produttive, Mimmo Turano ha spiegato:

«Grazie al protocollo che abbiamo firmato a dicembre con Amazon abbiamo la possibilità di offrire alle pmi e startup siciliane un’importante opportunità formativa che consentirà di acquisire le competenze necessarie per digitalizzarsi e lanciare la propria attività on line a livello nazionale e internazionale. L’obiettivo per le nostre imprese è colmare il gap che esiste con le concorrenti europee soprattutto alla luce della pandemia e dei recenti eventi internazionali che obbligano ad una presenza assolutamente competitiva online».

L’evento formativo è una delle iniziative della collaudata collaborazione tra la Regione Siciliana e Amazon per sostenere la promozione in Italia e all’estero dei prodotti Made in Italy, inclusi appunto quelli siciliani, attraverso l’organizzazione di attività, di visibilità dedicate alle piccole e medie imprese del territorio e la vetrina Amazon “Made in Italy”, dove la Regione Siciliana è già presente attraverso una sezione dedicata, di cui fanno parte più di 150 imprese.

Più in generale sono oltre 1.100 le pmi siciliane che vendono su Amazon e che nel 2020 hanno realizzato oltre 20 milioni di euro di vendite all’estero. Degli oltre 3mila prodotti venduti attraverso la vetrina, più del 60 per cento è presente nella categoria “Cucina e cantina” (food), circa il 15 per cento in “Casa e arredo” (design) e più del 10 per cento in “Abiti e accessori” (fashion). Oltre il 35 per cento delle pmi siciliane che vendono tramite la vetrina “Made in Italy” esporta i propri prodotti all’estero.

Il corso in questione, che prevede sessioni formative live e sessioni di domande e risposte, approfondirà le tematiche legate al digital marketing, alle strategie di vendite online, alla vendita su Amazon e all’estero. Il Programma completo prevede:

Martedì 29 Marzo, ore 16-18: Strategia di business digitale: formulazione, implementazione, crescita – MIP Politecnico di Milano;

Mercoledì 30 Marzo, ore 16-18: Come vendere sullo store Amazon in Italia e all’estero, Amazon;

Giovedì 31 Marzo, ore 16-18: Marketing Digitale e Strategia di vendita digitale dell’Omnicanalità – MIP Politecnico di Milano.

Le aziende interessate al corso online possono compilare il form di partecipazione cliccando QUI.

Qui troverete inoltre tutte le domande e tutte le risposte del caso, anche se siete in dubbio sulla vostra partecipazione, tali quesiti vi aiuteranno a sciogliere tale nodo. Scoprirete quali sono i settori interessati e quali sono le opportunità che potreste sfruttare, allargando così gli orizzonti della vostra impresa, grazie al mondo dell’e-commerce.

In questo periodo sono tante le offerte che il colosso mondiale dell’e-commerce sta mettendo a disposizione degli utenti, grandi e piccini. Quindi continuate a seguirci su questo canale, per rimanere aggiornati.

Condividi