3° Corso di Arte Presepiale

Condividi

Parte il 3° Corso di Arte Presepiale tenuto nei laboratori di A.I.A.P. Associazione Italiana Amici del Presepio, nella sede di Villa Bruno.

Un laboratorio fortemente voluto dal fondatore di questa associazione, il caro Ciro Avolio, dal nostro Assessore alla Cultura e Vicesindaco Pietro De Martino e dal Sindaco Giorgio Zinno, che serve a tramandare un pezzo fondamentale della storia del panorama partenopea.

Il corso è totalmente gratuito ed è indirizzato esclusivamente ai cittadini maggiorenni, residenti a San Giorgio a Cremano.

Sarà tenuto dal maestro Luca Brandi, dal Presidente Bruno Buiano, dal Tesoriere Antonio Cozzolino, con il supporto tecnico dei soci, tutti strettamente legati dall’amore per l’arte presepiale e dalla volontà di socializzare, elementi su cui si fondano le basi dell’associazione.

Si partirà sabato 28 maggio alle ore 10:00, per un incontro conoscitivo, si parlerà degli strumenti e dei materiali con cui i partecipanti prenderanno confidenza nei mesi a venire.

Il Programma prevede i primi 3 incontri, nelle mattine del 28 maggio, 4 e 11 giugno. In queste date i partecipanti scopriranno la creazione completa di una scenografia presepiale, partendo dalla creazione in sughero, fino alla pitturazione e ultimazione della scenografia.

Successivamente, gli incontri, saranno spostati di venerdì pomeriggio a partire dal 17 giugno. Da quel momento ogni partecipante lavorerà al suo presepe, con una postazione dedicata.

Le date ovviamente sono al momento indicative.

Per questo motivo, causa spazio necessario per lavorare, saranno accolti i primi 20 iscritti che ne faranno domanda.

Per ritenersi iscritti è necessario inviare via WhatsApp al numero 3317643987, nome e cognome, numero di telefono e indirizzo e-mail. A tale indirizzo e-mail nel giro di 48 ore verrà inviata la documentazione da compilare e da presentare in sede sabato 28 al primo incontro, con tutte le informazioni e il programma del corso.

Si invita inoltre la popolazione a tenersi aggiornata attraverso la pagina Facebook “Aiap San Giorgio” anche qui in chat sarà possibile inviare i dati sopra richiesti, per ricevere l’e-mail di iscrizione.

Nel post reso pubblico dall’Amministrazione, domenica scorsa nel tardo pomeriggio si legge:

“La cultura si manifesta anche attraverso l’artigianalità e il rispetto della tradizione. Per questo abbiamo voluto offrire nuovamente ai cittadini la possibilità di apprendere e trasmettere l’arte presepiale, per di più in maniera completamente gratuita.”

Condividi