MotoGP 2019 Repubblica Ceca – la gara

Condividi

Siamo alla 10a tappa del Motomondiale nel Circuito di Brno per la MotoGP 2019 Repubblica Ceca. Circuito completamente riasfaltato poco più di 10 anni fa.

Un nuvolone minaccia i piloti e li mette in dubbio su quale gomma mettere, senza dimenticare che il circuito in questione dovrebbe asciugare molto velocemente. Ieri la pista si stava asciugando e quando alla fine ha iniziato a piovere Marquez con le slick e ha fatto un capolavoro.

“Pensando adesso ho preso un rischio, e qualcuno era incazzato […] quando ha iniziato a piovere era rischioso ma divertente.”

Così concludeva la sua giornata di qualifiche Marc Marquez.

Mentre Dovizioso, il suo antagonista di oggi:

“Oggi è troppo facile fare un errore. L’importante era partire tra i primi e ci siamo riusciti. […] Sul bagnato siamo veloci e anche sull’asciutto in linea con Marc. Siamo messi abbastanza bene.”

Quindi da ciò si evince che se oggi i piloti giocano sull’asciutto riescono ad essere copetitivi e a giocare per la vittoria.

Rossi fra le Yamaha parte primo:

“Speravo di partire in seconda fila, ma vista la situazione partire in terza fila non è male. Il dubbio più grande è quello della scelta della gomma posteriore. Abbiamo provato la Hard che in curva da più costanza, ma c’era più freddo e quindi la Hard non funzionava.”

Cade sempre d’estate la gara qui e promette sempre di essere spettacolare.

Prima di iniziare, si ha la sensazione che la pista si sia asciugata anche più velocemente del previsto.

20 giri per i nostri centauri, e già al giro di prova Marquez sparisce, non è un caso se il record del giro più veloce su questa pista è proprio il suo, nel 2016.

Si parte e dopo poco brutta caduta per Morbidelli che esce subito dai giochi, insieme a Mir.

Ritmo infernale a 15 giri dalla fine, dove a comandare è sempre Marc Marquez che ha alle calcagna Dovizioso, Rins, Miller e Rorri che ha conquistato due posizioni dalla partenza.

A 10 giri dalla fine il ritmo è sempre più serrato, il Dovi è sempre più vicino a Marc e nel frattempo il britannico Cal Crutchlow della Yamaha riprende la sua quinta posizione a sfavore del compagno di squadra Valentino Rossi.

A 5 giri dalla fine il podio del Circuito di Brno sembra quasi già formato, con Marquez che è ancora inesorabilmente in testa e Dovizioso che non lo molla, inseguito a sua volta da Alex Rins. Peccato per Rossi che è ancora sesto.

Termina così la 10a tappa del Motomondiale, con un Marc Marquez incontrastato che porta in casa la seconda vittoria della giornata dopo quella del fratellino in Moto2. Con Miller che si è liberato di un Rins in difficoltà, assicurandosi il terzo scalino del podio.

Si spostano sul muretto, come da tradizione i meccanici, lui supera il traguardo e si alza per andare a battere un cinque, con la sicurezza di chi sa che anche questa volta, resterà imbattuto.

Vecchie le strutture di Brno e invariato rimane anche il primo posto del podio.

Condividi