Le ultime notizie da Wall Street sul Coronavirus

Condividi

Il monito di Adam Vettese, analista della piattaforma di investimenti multi-asset eToro è chiaro:

«gli investitori dovrebbero prepararsi a choc ancora maggiori in futuro – inoltre aggiunge – la realtà è che il coronavirus si sta diffondendo velocemente e quindi è verosimile aspettarsi che vengano colpite sempre più aziende, in particolare quelle che fabbricano prodotti o che si affidano a catene di approvvigionamento globali. Ad oggi, sono le aziende con una forte presenza in Cina, come Apple, Tesla e Burberry, le più colpite, ma stiamo assistendo a uno scenario di crisi che sta diventando rapidamente globale, un contesto nel quale molte aziende troveranno difficile proteggersi».

La Apple è pesantemente esposta in Cina, in particolare perché l’impianto Foxconn di Zhengzhou, nella provincia cinese dell’Henan, assembla gli iPhone di Apple. L’epidemia ha costretto a rallentare l’attività.

Ma gli esperti, purtroppo ricordano che come per tutte le crisi, l’epidemia di coronavirus che sta mettendo in ginocchio la Cina, provocando preoccupazione in tutto il mondo, rappresenta un’ occasione di investimento. Anche il coronavirus quindi, come tutte le crisi, diventa un fattore capace di condizionare positivamente alcuni comparti e di gettare completamente nel panico altri settori.

Quindi se vi state chiedendo, quali azioni conviene comprare per sfruttare in ottica l’epidemia di coronavirus o almeno per recuperare e non andare in perdita. Sicuramente tra le azioni da tenere d’occhio ci sono quelle delle società che sono impegnate nella ricerca del vaccino.

Purtroppo non c’è assolutamente nulla di cui stupirsi, finanziariamente parlando, l’azienda che dovesse trovare un vaccino contro il coronavirus potrebbe beneficiare di introiti enormi.

Secondo un’analisi di JP Morgan, sulle conseguenze dell’epidemia di coronavirus, gli investitori farebbero bene a non lasciarsi trascinare dal panico per non perdere i propri guadagni ma dovrebbero cercare di nuotare il più possibile per cavalcare l’onda, l’alternativa sarebbe infatti quella di affogare.

Proprio in quest’ottica gli analisti hanno messo nero su bianco due circostanze che, in questi giorni, in tanti stanno dimenticando a causa del panico che si sta dilagando.

Il primo elemento riguarda lo studio dei precedenti storici, le epidemie gli scorsi anni, come ad esempio la SARS non hanno avuto effetti significativi sui mercati finanziari.

Il secondo elemento da tenere in considerazione, riguarda invece la strategia, tutte le epidemie precedenti sono state delle occasioni per investire e trarre profitto. E’ per questo motivo che investire sfruttando il coronavirus non è affatto una immoralità ma rientra a pieno titolo in quelle che sono le regole del mondo della finanza.

Per i neofiti del trading, considerate che il ragionamento è lo stesso in tutti i settori, persino in caso di terremoti. Inoltre il consiglio che do sempre a questi ultimi è quello di consultare il sito ufficiale di e-toro trading.

In termini generali in questi giorni difficili, si è verificato uno spostamento degli investitori dalle società che si occupano di viaggi, trasporti e grande distribuzione, a quelle che operano nel segmento health care, nello specifico ci riferiamo a quelle società che sono attive nella produzione di vaccini o di forniture mediche.

Condividi