MotoGP Mugello 2022 – La Gara

Condividi

È terminata ottava l’ottava tappa del motomondiale, con il MotoGP Mugello 2022 per quello che è conosciuto con il Gran Premio d’Italia.

Dalla griglia di partenza i primi sei qualificati: Fabio Di Giannatonio, Marco Bezzecchi, Luca Marini, Johann Zarco, Francesco Bagnaia e Fabio Quartararo. Ottimo spunto in partenza di Marini e Bezzecchi che sopravanzano Di Giannantonio. Dietro, A. Espargaro è quarto davanti a Quartararo. Nel primo dei 23 giri previsti.

Al quarto giro Quartararo ha superato Marini e ora punta la prima posizione occupata da Bezzecchi.

Al successivo giro veloce di Bezzecchi che prende un po’ di margine su Quartararo, Marini e Bagnaia. Dietro, Di Giannantonio è tallonato da A.Espargaro. Out P.Espargaro che occupava la sedicesima posizione.

Al sesto giro, Bagnaia ha sorpassato Quartararo e Marini sul rettilineo. Bezzecchi ha quattro decimi di vantaggio sul connazionale. Bagnaia tallona Bezzecchi mentre Marini è in bagarre con Quartararo. Dietro, Bastianini sta risalendo la classifica: il pilota italiano è ottavo alle spalle di Zarco.

A 9 giri dall’inizio, Bagnaia ha preso la testa della corsa davanti a Bezzecchi. Quartararo e Marini duellano per la terza posizione avvantaggiando i due piloti italiani.

Al giro successivo Bagnaia e Bezzecchi hanno quattro decimi di vantaggio su Quartararo, Marini e A.Espargaro. Dietro, Bastianini tallona Zarco per la quinta posizione.

All’undicesimo giro, Quartararo ha superato Bezzecchi mettendosi all’inseguimento di Bagnaia.

Al tredicesimo giro, Bagnaia ha un secondo di vantaggio su Quartararo. Intanto Bastianini ha superato Zarco avvicinandosi minacciosamente ad A.Espargaro.

Al giro successivo, Bagnaia incrementa il vantaggio portandolo a un secondo e tre decimi di vantaggio su Quartararo. Out Bastianini alla curva 4. Il pilota italiano esce di scena quando era in sesta posizione.

Al quindicesimo giro, A.Espargaro ha preso la quarta posizione ai danni di Marini. Intanto, Quartararo e Bezzecchi si stanno riavvicinando a Bagnaia.

Al sedicesimo giro, Bagnaia conserva un secondo e due decimi di vantaggio su Quartararo che a sua volta ha otto decimi di vantaggio su Bezzecchi.

Al giro successivo, A.Espargaro ha sopravanzato Bezzecchi prendendosi la terza posizione. Dietro, Binder si sta avvicinando a Marini, scivolato in sesta posizione alle spalle di Zarco.

Al giro diciannovesimo, Bagnaia ha nove decimi di vantaggio su Quartararo. Il pilota francese della Yamaha si avvicina minacciosamente all’alfiere della Ducati.

Al diciannovesimo giro, Quartararo si è distanziato ulteriormente tornando ad un secondo e due decimi da Bagnaia. Dietro, Espargaro e Bezzecchi si stanno giocando la terza posizione.

Siamo in dirittura di arrivo e Quartararo conserva un secondo e otto decimi di vantaggio su A.Espargaro. Bagnaia continua la sua marcia alla ricerca della vittoria del GP.

Con Bagnaia continua ad avere un buon ritmo mantenendo Quartararo a debita distanza. Dietro, Bezzecchi si sta riavvicinando ad A.Espargaro.

A un giro dalla fine Bagnaia allunga su Quartararo. Il ducatista ha un secondo e tre decimi di vantaggio sul pilota francese.

Bagnaia vince il GP d’Italia davanti a Quartararo e A.Espargaro. Dietro, Zarco supera Bezzecchi ottenendo la quarta posizione. Out Bastianini, caduto nel corso del quattordicesimo giro.

Francesco Bagnaia, partito quinto, grazie ad una splendida rimonta, vince il Gran Premio d’Italia davanti al leader della classifica generale Fabio Quartararo e all’alfiere dell’Aprilia Alexis Espargaro.

Con la giornata di oggi Fabio Quartararo sale a quota 122 punti con otto punti di vantaggio su Alexis Espargaro in classifica generale mentre Bagnaia sale in quarta posizione.

Condividi