Quanto possiamo imparare dai libri

Condividi

Sembrerebbe un titolo banale e scontato, considerando che spesso, quando si parla di libri la prima immagine che salta alla mente, per molte persone è quella dei libri di testo scolastici.

A loro, indubbiamente dobbiamo la nostra conoscenza storica, geografica, letteraria…

Ma quanto veramente ci resta in mente?

Spesso siamo soliti dimenticare alcuni fatti storici, perché la scuola li ha tramandati in un modo esclusivamente didattico, perché magari eravamo piccoli e non avevamo ancora quella prontezza o quella voglia di incamerare certe informazioni.

Una volta cresciuti però, abbiamo la fortuna di scegliere, scegliere se informarci, scegliere di leggere e cosa leggere. Tornando così a conoscere quei dettagli che magari, i testi scolastici neanche riportavano.

Gli adulti e tutti coloro che amano leggere sono molto fortunati. Perché grazie all’amore e alla passione per i libri e la lettura, si ha la possibilità di saltare tanti ostacoli. Di allargare le proprie conoscenze.

Si ha la fortuna di sentirsi ricchi dentro, in un periodo storico dove, non ci resta che coltivare la ricchezza interiore.


Se amate leggere e volete circondarvi di persone che come voi amano le mille sfumature che solo un libro può offrire, allora non perdetevi il 2° appuntamento del Circolo letterario Pickwick, lunedì prossimo, il 13 giugno alle ore 18:00.

L’appuntamento si terrà, come la volta precedente, nella Biblioteca Comunale “Sac. Giovanni Alagi in Via Cavalli di Bronzo 20 a San Giorgio a Cremano, nella storica sede di Villa Bruno. Un luogo che concilia l’amore per la lettura con la pace interiore.

Condividi