Come migliorare nel trading

Condividi

Prima la Pandemia scatenata dal Covid-19, poi gli alti livelli di volatilità dei mercati finanziari e l’aumento dell’accessibilità, hanno contributo ad incrementare la popolarità del trading attivo, anche se i trader non principianti hanno comunque i loro gradi di successo.

Per fare bene, spesso è consigliabile, guardare anche chi fa male. Questo significa, imparare dagli errori degli altri. Si riscontrerà ad esempio che è possibile che i trader di successo e quelli che perdono denaro presentino entrambi tendenze distinte. Sicuro c’è un errore comune che si ripete. C’è forse un singolo errore grave che può essere individuato come la ragione principale delle perdite finanziarie dei trader.

In passato ne abbiamo parlato molto, riguarda la psicologia della competizione.

Come conseguenza delle sfide psicologiche intrinseche poste dalla volatilità e dall’imprevedibilità dei mercati finanziari, i trader commettono spesso errori legati ad una gestione inadeguata del rischio.

A volte i trader sono precisi sulla direzione del mercato, ma la difficoltà sta nel fatto che i loro guadagni sono solitamente esigui rispetto a quelle che sono realmente le proprie perdite.

I guadagni netti dei trader derivanti da operazioni di successo sono spesso inferiori alle perdite derivanti da operazioni non andate a buon fine.

Il consiglio resta sempre quello di partire prima con un Conto Demo, un consiglio che vale non solo per i principianti ma anche per i più esperti, in quanto permette di fare dei veri e propri allenamenti, che possono appunto portare a capire anche perché i trader commettono spesso determinati tipi di errore. Per aprirlo consultate il sito ufficiale di trading e-toro online.

Le perdite danneggiano la mente molto più delle vittorie. Questo è sicuro, sempre perché il fattore psicologico raggiunge livelli che possono facilmente sfuggire di mano.

In quello che è stato definito un “articolo fondamentale dell’economia comportamentale”, Daniel Kahneman e Amos Tversky hanno dimostrato che le persone spesso esprimono giudizi illogici quando valutano i vantaggi e gli svantaggi di diverse opzioni. La loro ricerca non era rivolta al settore del trading, ma ha evidenti conseguenze per il nostro.

Fondamentalmente, si trattava del fatto che la maggior parte degli individui non basa le proprie scelte economiche sui benefici previsti, ma sui propri sentimenti di vincita e perdita. Come regola generale, si presumeva che un individuo razionale avrebbe fatto scelte mirate solo a massimizzare i guadagni e a limitare le perdite. Tuttavia, non è così e la stessa discrepanza si riscontra nel mondo reale tra i trader.

Quindi se vogliamo guadagnare con il trading, per farlo dobbiamo superare la nostra naturale inclinazione a lasciare che siano le emozioni a guidare i nostri giudizi e concentrarci invece sui fatti.

Se si volesse massimizzare i profitti e limitare le perdite, un guadagno di 500 dollari annullerebbe una perdita di 500 dollari. Tuttavia, spesso gli esperti forniscono un’idea approssimativa di come la maggior parte delle persone valuterebbe il “Piacere” e il “Dolore” che provano rispettivamente a causa dei guadagni e delle perdite. Diciamocelo, ciò è dovuto anche al periodo storico che stiamo affrontando, dove le varie scelte politiche e la pandemia ci hanno messo a dura prova.

Condividi