Roma, qualche consiglio su come visitarla

Condividi

Partiamo dal presupposto che Roma ha bisogno minimo di una settimana per essere scoperta realmente in ogni suo angolo. Ma certo quando il tempo è poco è meglio viaggiare e sfruttare al massimo anche solo 3 giorni per scoprire una città nuova o qualcosa di una città che già conoscete ma che ai vostri occhi sfugge ancora.

Noi ci siamo fermati svariati giorni nella città eterna, l’abbiamo girata in lungo e in largo e abbiamo per questo, qualche consiglio da darvi.

Vi sconsigliamo di girarla in pullman, i tempi di attesa sono ancora lunghi e se ci provate in estate, considerate che le alte temperature potrebbero aggravare la situazione. Qualche tappa la si può fare sicuramente in metropolitana, altro punto dove la città deve migliorare ma con la nuova amministrazione, si inizia a vedere qualche frutto.

Se avete la possibilità giratela in auto, in un primo momento potrebbe sembrare complesso ma la cosa importante è non farsi sfuggire la segnaletica verticale e sopratutto i cartelli luminosi che indicano se una zona è aperta o no al pubblico.

A questo punto vi consigliamo di scaricare sul vostro smartphone l’App di EasyPark, vi assicuro che non potrete più farne a meno. Vi renderete conto in breve tempo di quanto sia utile, considerando non solo il vantaggio economico ma anche il fatto che non sarete costretti a tornare alla macchina in caso di scadenza. L’App vi avvisa infatti con una notifica, appena si avvicina la scadenza del tagliando virtuale, in questo modo, basterà ricaricare dal telefono stesso e tutto tornerà tranquillo. La prima volta che ho pagato in questo modo è stato proprio a Roma, nel 2016. Non ne sentivo molti in giro così per conferma chiesi alla Municipale del posto che passava proprio di lì. Basta semplicemente ricordarsi di esporre il tagliando e saranno poi loro a controllare se la targa relativa è corretta ed in regola con il pagamento.

Altro consiglio fondamentale, riguarda tutti coloro che sono studenti. Non dimenticate mai di esibire e richiedere gli sconti che vi spettano. Roma di fatto è per gli studenti della Comunità Europea, la meta ideale da visitare, proprio perché sono tante le iniziative al riguardo.

Sempre alla voce sconti dobbiamo a questo punto citare l’Altare della Patria che in estate ospita numerose mostre interamente gratuite. Di norma infatti per accedere a questo monumento spettacolare ci vogliono circa €7, ma in estate, più o meno da metà luglio è possibile accedervi gratis, visitando così la Mostra di turno.

Cosa che però non dovete aspettarvi al Vaticano, dove tutti pagano tutto.

Qui non si fanno sconti a nessuno.

Un ulteriore consiglio che sento di esprimere al momento ma sicuramente ne troverete altri nelle nostre recensioni sulla Città, è quello di scaricare la mappa dei “Nasoni” in giro per Roma. Qui di fatto non dovrete preoccuparvi di quanto spenderete per l’acqua, visto che a queste fontanelle, chiamate così per la loro particolare forma, l’acqua è potabile, ovviamente gratuita e fresca anche nel mese di Agosto.

Condividi