Abu Dhabi 2022 GP F1 – Gara

Condividi

È arrivato il momento dell’ultima gara del mondiale per la tappa di Abu Dhabi 2022 GP F1.

Tante sono le manifestazioni di stima e affetto nei confronti di Sebastian Vettel, per il suo addio alla carriera.

Ha mantenuto la prima posizione Verstappen, alla partenza del primo giro sui 58 previsti.

Neanche finisce il primo giro che Sainz per poco non scatena un incidente, spingendo fuori pista Hamilton, a cui dopo lascia la posizione. Sainz va sotto investigazione ma sarà difficile ricavarne una penalità, perché dopo ha mantenuto la posizione restando dietro. Ma parte l’investigazione anche per Hamilton, perché secondo i commissari di gara, nel taglio della pista ha comunque guadagnato del tempo.

Al quinto giro viene chiesto a Hamilton di lasciare il posto a Sainz, non è una scelta dei commissari di gara ma dei box, probabilmente per evitare la penalità. Ma Lewis nello stesso giro, non ci mette molto a riprendersi quello che prima era già suo di diritto.

Hamilton sta perdendo però trazione e grip, si lamenta per cui all’ottavo giro, di avere il posteriore caldo. Ma rallentare lo mette in difficoltà con Sainz che a quel punto si riprende nuovamente la quarta posizione.

Al 20esimo giro la situazione non è più quella che abbiamo visto ad inizio gara, ci sono stati i primi pit stop e ora al comando che Leclerc, seguito dalle due Red Bull, rispettivamente di Verstappen e Perez, segue l’altra rossa di Sainz e la Mercedes di Russell.

Al 25esimo giro le coppie delle squadre che hanno dato più spettacolo quest’anno, si sono ritrovate, in testa ci sono le Red Bull, seguite dalle Ferrari e poi dalle Mercedes.

Alonso è costretto al ritiro.

Perez dopo 18 giri anticipa il pit e dal secondo posto scende al sesto. Strategia? Con Leclerc non funziona e lui non si ferma, si mette alla caccia di Verstappen segnano anche giro veloce.

Al 39esimo giro Latifi e Shumacher si prendono ma ripartono, nonostante l’incidente non c’è Safety.

Al 40esimo giro, in zona podio ci sono i porta bandiera delle tre scuderie prima citate, rispettivamente Verstappen, Leclerc e Hamilton. Vettel è 11esimo.

Mancano meno di 10 giri dalla fine e Perez riesce a prendere la posizione su Lewis.

Mancano pochi giri alla fine e Hamilton viene attaccato da Sainz ma gli tocca rallentare di botto, a meno di 3 giri dal termine, ma la monoposto di Lewis ha gravi problemi, per la prima volta nella sua carriera esce con la sua monoposto senza vincere praticamente nulla.

Max Verstappen vince il GP di Abu Dhabi e Charles Leclerc si prende la seconda posizione in gara e nel mondiale.

Si dà il via ai festeggiamenti per l’addio alla carriera di Seb.

Perez:

“Senza dubbio abbiamo avuto dei grandi momenti, splendide battaglie. Abbiamo faticato con le gomme ma spero sia di aiuto per il prossimo anno.”

Leclerc:

“Ho faticato molto, ho dato il 110 % dall’inizio fino alla fine. […] Spero che l’anno prossimo vada meglio, stiamo spingendo per recuperare terreno…”

Verstappen:
“…è stato davvero piacevole lavorare con il team.”

Vettel:

“Avrei voluto fare qualche punto in più ma questa gara mi è piaciuta. Oggi non abbiamo scelto la strategia migliore ed è stato un peccato… Grazie a tutti i sostenitori. Sono sicuro che mi mancherà più di quanto non riesco a pensare ora…”

Condividi