Mercatini di Natale da non perdere in Europa

Condividi

È iniziata la corsa ai mercatini di Natale che abbiamo inaugurato con le nostre Guide Viaggio dedicate proprio al Natale. Perché diciamoci la verità, non c’è niente di meglio dei mercatini di Natale per infondere alle feste la tanto necessaria dose di spensieratezza.

Non esiste nulla di meglio che passeggiare con un boccale di vin brulé in una mano e una frittella di patate nell’altra, mentre si sperpera il proprio budget in ornamenti artigianali o ci si scatta selfie davanti luminarie a grandezza naturale.

Se volete scoprire quali sono i mercatini italiani più in voga, vi consigliamo di leggere il nostro articolo dedicato ai mercatini di Natale in Italia, cliccando QUI.

In questo articolo ci dedichiamo ai mercativi Europei da inserire assolutamente nella lista dei vostri weekend “fuori porta” relativa al mese di dicembre.

Partiamo con Barfüsserplatz e Münsterplatz, a Basilea in Svizzera nel centro storico, visitabile fino al 23 dicembre. Nel centro storico della città, commercianti e artigiani espongono i loro prodotti all’interno di 155 pittoreschi chalet in miniatura splendidamente illuminati. Un’atmosfera vagamente fiabesca in cui sarete felici di immergervi anche se non avete intenzione di fare acquisti. Senza contare che le prelibatezze locali valgono da sole una visita: caldo vino speziato, waffel, läckerli (un tipo di pan pepato), raclette, würstel grigliati e tante altre prelibatezze.

Qualche Natale fa, prima della pandemia vi avevamo parlato dei mercatini di Vienna. Fino al 26 dicembre, il mercatino di Natale “Wiener Chriskindlemarkt und Weihnachtstraum” è forse il più grande e conosciuto di Vienna, ma, inevitabilmente, anche il più affollato. Un’alternativa meno frequentata è il Villaggio di Natale del Castello del Belvedere, una destinazione più per viennesi che per turisti. Qui, sullo sfondo delle sontuose architetture barocche di quella che fu la residenza del principe Eugenio di Savoia, potete trovare gioielli di fattura artigianale, legni profumati, ceramiche, cappelli tirolesi, decorazioni natalizie, corni potori (quelli usati per bere). Vienna trasmette l’atmosfera natalizia in una maniera magica e incantata.

La Grande Île a Strasburgo in Francia, aperto fino al 24 dicembre. Conosciuta come la “capitale del Natale”, Strasburgo ospita il più antico mercatino natalizio della Francia (le sue origini risalgono al 1570). Chi si reca in questa pittoresca città dell’Alsazia nel periodo delle feste ha la possibilità di visitare ben 13 caratteristici mercatini, tutti situati nel centro storico, a pochi passi l’uno dall’altro. Quello originario è conosciuto come Christkindelsmärik e si trova in Place Broglie, qui potrete sorseggiare un boccale di vin chaud mentre vi aggirate tra mini-chalet superbamente decorati, con la mole della cattedrale gotica a fare da suggestivo sfondo.

Anche la Germania offre tanto, grazie a Heidelberg. Dopo tutto, è un fenomeno nato qui, con lo Striezelmarkt di Dresda, nel 1434, ed è stato stimato che nel Paese ce ne siano più di 2.500. Uno dei più interessanti è quello che si tiene nella fiabesca città-fortezza di Heidelberg, nel Land del Baden-Württemberg, nella Germania sud-occidentale. Attraversata dal fiume Neckar, con la foresta di Odenwald sullo sfondo, la città vanta vari luoghi di interesse storico-architettonico, quali il Ponte Vecchio e la prestigiosa università del XIV secolo, dove studiò Hegel e, più di recente, Helmut Kohl. Il mercatino di Natale di Heidelberg si snoda nei vicoli illuminati a festa del centro storico, dove l’odore di noccioline arrostite aleggia nell’aria.

Condividi