Visite Virtuali – la reazione dei musei di tutto il mondo.

Condividi

Vi abbiamo parlato la settimana scorsa, della decisione della Reggia di Caserta e nelle settimane precedenti, vi abbiamo elencato, nelle nostre guide viaggio, tutti i musei e scavi archeologici che avevano deciso di mostrare un volto virtuale. Bene questa lista si è allungata, seguiteci e scoprirete altri luoghi da visitare, restando comodamente seduti sul divano di casa vostra.

Una reazione eccezionale quindi, alla conseguente chiusura forzata dovuta alla pandemia da Covid-19. Le conseguenze a lungo termine di questo stop prolungato non sono state ancora quantificate con precisione ma saranno pesanti in termini economici e sociali. Qualcuno, come gli Uffizi, ci prova e il risultato è sconcertante.

Una cosa è certa, questa drammatica esperienza cambierà il modo di fruire gli spazi per molto tempo e le strategie con cui le istituzioni culturali stanno affrontando l’emergenza sono un primo forzato esperimento di ciò che potrebbe succedere in futuro.

Vediamo quindi quali e quanti di loro hanno consentito modi alternativi di fruire delle loro collezioni che non richiedano la presenza fisica dei visitatori all’interno delle loro mura.

Va specificato che accanto alle visite virtuali, alcune prestigiose istituzioni culturali stanno anche producendo contenuti nuovi: fra questi citiamo ad esempio, in Italia:

La Triennale di Milano con il suo – Decameron: storie in streaming“ che ha realizzato colloqui e interviste con scrittori, registi, attori, architetti e designers trasmesse ogni giorno fino al 30 di aprile, alle 17:00, sul canale Instagram della Triennale.

Il “MAXXI di Roma”, che con #iorestoacasa con il MAXXI, attraverso i suoi canali social ha programmato un viaggio tra le opere più iconiche della collezione e il racconto di 10 anni del MAXXI attraverso le voci dei suoi protagonisti e delle immagini delle mostre più belle.

Ecco i link dei musei virtuali che si vanno ad aggiungere alla nostra lista:

Musei Vaticani

Il quinto museo più visitato al mondo, sede di celebri capolavori come gli affreschi della Cappella Sistina, i Musei Vaticani offrono un tour virtuale attraverso il quale è possibile visitare 7 diverse gallerie. La visita può anche essere effettuata in modalità 3D stereoscopica se si dispone di un auricolare adeguato; tuttavia, l’esperienza in generale fornisce informazioni molto limitate sulle opere d’arte nelle gallerie.

La visita virtuale dei Musei Vaticani è disponibile QUI

Centro Pompidou (Parigi, Francia)

Fra i molti contenuti disponibili on-line, il sito web del Centro Pompidou di Parigi offre “Masterpieces”, galleria dei capolavori scelti fra le 120.000 opere disponibili e un interessante tour chiamato PompidouVip (Very Important Pieces) che presenta al pubblico le opere degli artisti più iconici del XX e del XXI secolo.

La visita virtuale del Centro Pompidou è disponibile QUI

Museo Thyssen-Bornemisza (Madrid, Spagna)

Il sito web del Museo Thyssen-Bornemisza comprende un’ampia sezione VR con tour virtuali della sua collezione permanente e mostre speciali, comprese quelle passate.

La visita virtuale del Museo Thyssen-Bornemisza è disponibile QUI

Nel complesso quindi i tour virtuali della maggior parte dei musei sono visivamente interessanti. Sicuramente c’è molto spazio per la creazione di esperienze più interattive e per fornire ai visitatori migliori informazioni sui contenuti esposti.

Restate con noi, perché continueremo ad elencarvi i percorsi virtuali da poter visitare.

Condividi