Ciatuzzu – recensione

Condividi

Ho avuto il piacere di seguire la presentazione di questo libro, grazie alla Bottega delle parole una piccola libreria a San Giorgio a Cremano che invitò la scrittrice Catena Fiorello Galeano a presentare il suo ultimo romanzo sul nostro territorio, in provincia di Napoli.

Non avevo mai letto nulla di suo ma attratta dalla simpatia e dalla garanzia delle libraie ho prenotato subito una copia, gentilmente autografata poi dalla scrittrice. Persona sincera e schietta che ho apprezzato tantissimo.

Il titolo nasce da “Ciatu miu” ovvero respiro mio. Così lo chiamava sempre la sua mamma. Quando Ciatuzzu deve dirle addio, ha solo 9 anni è un bambino felice e spensierato, prima che la signora morte entrasse nella sua vita. Lo sfondo è Leto, il paesino affacciato sul mare dove vive, è per lui – e non solo – il posto migliore del mondo. Per fortuna, Ciatuzzu non è solo: oltre ai nonni e ai fratelli, può contare su persone speciali, come il custode del cimitero e Lucia, una picciridda preziosa per lui.

Suo padre, emigrato in Belgio per andare a lavorare nelle miniere, lo costringe a raggiungerlo in quella terra straniera e a Ciatuzzu il mondo crolla un’altra volta. Lontano dalla Sicilia e dai suoi affetti più cari, presto si renderà conto che le paure, per essere sconfitte, vanno affrontate e che si può vedere anche con gli occhi del cuore. Attraverso la voce straordinaria di un bambino degli anni ’50 –‘60, si affronta una potente storia di riscatto che vi porterà a conoscere un pezzo della storia italiana che non viene tramandato nelle nostre epoche e che di fatto io personalmente non conoscevo.

Catena Fiorello ci consegna un romanzo commovente, sin dalle prime pagine ma che scoprirete, essere anche una lezione di vita, per comprendere quanto sia possibile riscattarsi dalla propria condizione di nascita.

Nella vita ci arrivano lezioni praticamente da ogni dove, dipende da noi saperle comprendere e assimilare, e questo bambino con la sua ingenuità, aiuterà il lettore ad aprire occhi e cuore.

Una lettura adatta a questo periodo, dove abbiamo letteralmente bisogno di fermarci per meglio assaporare momenti come quelli che questo romanzo ci regala, fatti di tante sensazioni e tante emozioni.

 

Come sempre lascio qui il link per il prodotto che si può acquistare su Amazon.

Buona lettura

Condividi