MotoGP 2022 Italia – Conferenza stampa

Condividi

Ieri al Mugello si è tenuta la conferenza stampa che apre l’ottava tappa del motomondiale 2022.

Prima della conferenza del Mugello, per la tappa di MotoGP 2022 Italia l’Aprilia ha annunciato il rinnovo di Aleix Espargaró e Vinales per altri due anni, quindi fino al Mondiale 2024. Il capitano Aleix Espargaró, già vincitore del GP Argentina, ha commentato così il rinnovo tanto atteso con Aprilia:

“Eravamo una speranza, ora siamo realtà”

Anche Maverick Vinales è soddisfatto del rinnovo con Aprilia e dichiara:

“Il nostro orizzonte si amplia e potremo lavorare con continuità per raggiungere traguardi ambiziosi”

Massimo Rivola, amministratore delegato di Aprilia Racing, ha voluto fortemente mantenere l’attuale coppia di piloti:

“Ci siamo posti l’obiettivo di continuare su questa linea, stabilità significa performances”

In conferenza al Mugello erano presenti Quartararo per la Yamaha, Aleix Espargaró per l’Aprilia, Bastianini della Gresini Racing, Miller e Bagnaia per la Ducati.

Fabio Quartararo in merito al circuito che affronterà questo fine settimana ha dichiarato:

“Il Mugello non è un circuito difficile per noi, però se dovessimo partire in una posizione arretrata, le cose potrebbero mettersi male. I prossimi due GP saranno sfidanti per noi”

Inoltre, ammette:

“Molti costruttori hanno fatto dei miglioramenti, ma i settori due e tre sono i nostri punti forti, quindi mi sento comunque fiducioso, mi spingerò al limite, è un buon esercizio”

Aleix Espargaró ha aggiunto:

“Dopo il rinnovo c’è più pressione sulle mie spalle. Sono felice di essere arrivato in Italia dopo gli ultimi risultati, i primi giri saranno decisivi, soprattutto contro la Ducati che sono sempre veloci sul rettilineo”

Inoltre, approfondisce affermando:

“Abbiamo un paio di cose nuove da provare questo weekend, abbiamo anche alcune cose da provare sull’aerodinamica, la situazione sembra promettere bene, spero di poter lottare per la vittoria”

Riferendosi alla pista Enea Bastianini afferma:

“Il Mugello è sempre speciale, il fatto di avere molti tifosi sugli spalti è bellissimo. Vedremo come andrà, a Le Mans è andata molto bene, ma qui è tutta un’altra storia. Bisogna restare concentrati, ci sono molti piloti veloci come Bagnaia e Quartararo. Sarà dura, ma io sono preparato e pronto”

Inoltre, aggiunge:

“Proverò a portare a casa il mio primo podio al Mugello, questo è il mio circuito di casa, ce la metterò tutta anche se non sarà facile, anche la top 5 sarebbe comunque un buon risultato”

Mentre Jack Miller afferma:

“La mia è una relazione di amore e odio con il Mugello. Siamo in ottima forma. La moto ha un passo costante e forte, abbiamo fatto dei miglioramenti. Correre con i tifosi sarà molto bello. – E infatti aggiunge – Nuovo record di velocità? Questo tracciato fa paura, la moto va sempre più veloce anno dopo anno, anche noi cerchiamo di migliorare; quindi, potrebbe arrivare un nuovo record di velocità, ma non siamo gli unici ad andare veloce sul rettilineo”

Restiamo quindi in attesa e scopriamo come andrà questo weekend, sul tracciato della pista è lungo 5245 m, e si snoda attraverso 15 curve.

Il tracciato dell’autodromo è caratterizzato da un rettilineo in salita lungo 1141 m. L’evoluzione del tracciato è stata causata dalla necessità di migliorare gli standard di sicurezza, mantenendo inalterata la configurazione iniziale del 1974.

Condividi