Perché è importante avere un amministratore di condominio

Condividi

Diversi sono i motivi per cui in un condominio, per legge è necessario se non obbligatorio avere un amministratore condominiale, che si occupa della gestione puntuale delle questioni normative, nonché del coordinamento delle operazioni di manutenzione quotidiana.

Stiamo parlando di una figura che non può davvero essere sottovalutata, in quanto riesce a facilitare la vita di tutti i giorni, rendendo i processi molto più agevoli ed evitando ai residenti o ai locatari di doversi occupare di numerose incombenze.

Per avere la certezza di poter contare su un amministratore realmente affidabile, data l’importanza cruciale del suo ruolo, è necessario prestare molta attenzione alla scelta del professionista migliore.

Nelle abitazioni residenziali affinché il clima rimanga cordiale e piacevole, è importante arginare fin dal principio potenziali fonti di scontro, grazie a una sapiente azione mediatrice. In tal senso l’amministratore di condominio gioca un ruolo preponderante, che va tuttavia ben oltre l’essere un facilitatore della comunicazione tra i residenti.

Le attività svolte dall’amministratore di condominio sono numerose e spaziano dalle operazioni di coordinamento tra i diversi fornitori fino alla pronta risposta alle situazioni emergenziali. Questo professionista deve offrire un reale e tangibile supporto ai propri clienti, diventando un vero punto di riferimento su diversi fronti.

Dalla ricerca delle imprese di pulizie e di altri servizi all’insegna del risparmio e della qualità fino allo studio delle opportunità offerte dagli incentivi statali in relazione agli interventi strutturali. È davvero ampio il raggio d’azione dell’amministratore di condominio.

Personalmente ho riscontrato grande professionalità nello STUDIO GIUSEPPE LEO sito al Centro Direzionale di Napoli. Qui con grande professionalità lo staff riesce a offrire una consulenza altamente qualificata, assicurando un ottimo rapporto qualità-prezzo per venire incontro alle svariate necessità che possono venirsi a verificare.

Si capta da subito la conoscenza approfondita del panorama normativo sempre in evoluzione.

Va detto che nella scelta di un bravo amministratore di condominio entrano in gioco diversi fattori, ognuno dei quali contribuisce a determinare l’effettiva validità di questa figura. Oltre alla serietà e alla trasparenza dimostrate per quanto concerne la fase della rendicontazione, che deve essere gestita in maniera impeccabile e puntuale, la conoscenza delle peculiarità del contesto geografico è molto importante.

Lo stesso vale per le leggi pertinenti, soprattutto per quel che riguarda gli ambiti dei bonus per interventi di riqualificazione edilizia. Di fatto l’amministratore diventa un vero e proprio consulente anche in termini di investimento immobiliare. Non vanno sottovalutate poi le considerazioni relative all’impiego di mezzi all’avanguardia per la gestione non solo della stesura e della condivisione dei bilanci, bensì anche per la comunicazione veloce con i vari clienti. Parliamo di mezzi che oggi sono quasi obbligatori.

Al giorno d’oggi non se ne può proprio fare a meno. Questa figura può infatti prendersi cura della gestione del complesso residenziale, riducendo gli oneri a carico degli abitanti, che trovano inoltre un importante punto di riferimento per quanto concerne la manutenzione ordinaria ma soprattutto straordinaria.

Condividi