Viaggio in Italia. Nuovi modi di raccontare il turismo
Questo il titolo del progetto che ha preso il via il 1° settembre per chiudersi alle ore 15:00 del 2 ottobre 2020. In collaborazione con l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti, il contest mette a disposizione 180.000 euro per 6 progetti creativi e inediti da realizzare entro novembre 2020.
Come vi avevamo già accennato nella Guida Viaggio della settimana scorsa la proposta creativa, specifica il MiBACT, dovrà essere innovativa in termini di codici, format e “tone of voice” e non deve avere ristrette connotazioni geografiche o stagionali.
I lavori dovranno quindi raccontare, attraverso un tono moderno e originale, le possibilità offerte dal territorio italiano, nella sua interezza, per i viaggiatori che intendono scoprire il paese, con particolare riferimento alle tre categorie di turismo individuate.
I 6 progetti saranno selezionati nello specifico su 3 categorie:
Turismo di prossimità;
Turismo nei borghi;
Turismo lento.
Massimo 2 per ognuna ed a ciascuno verrà affidato un budget di produzione di 30.000 euro per la realizzazione dei prodotti finiti.
In particolare, gli autori dovranno presentare lo storyboard definitivo dopo una settimana dalla designazione e dovranno finalizzare la produzione dei contenuti, in coordinamento con Invitalia, entro 5 settimane dalla pubblicazione della graduatoria dei progetti ammessi. Il Mibact acquisirà diritti esclusivi di utilizzo sui progetti creativi selezionati e sugli esecutivi finali per la realizzazione di campagne di comunicazione sui canali istituzionali online e offline del Ministero, quali, ad esempio, sito web, canali social e di altri soggetti istituzionali.
Non finisce qui.
A far crescere il turismo, ci pensa anche “Bike Touring” che è invece la call del MiBACT e Invitalia per la promozione del cicloturismo. In palio 300.000 euro in servizi di accompagnamento e contributi per 10 progetti innovativi, per partecipare a questo progetto c’è tempo fino alle 12.00 del 7 ottobre 2020.
Attraverso il programma FactorYmpresa si cercano soluzioni innovative per chi ama viaggiare in bicicletta e non solo, l’obiettivo è far crescere qualitativamente l’offerta turistica, rendere l’Italia più competitiva sui mercati internazionali e in linea con il Piano Strategico del Turismo varato dal ministro Dario Franceschini, per promuovere la sostenibilità.
Le idee e i progetti si rivolgono sostanzialmente a chiunque ami viaggiare in bici, per preparare, vivere e raccontare la propria esperienza, alle amministrazioni locali, per rendere le destinazioni bike friendly, infine agli operatori della filiera turistica, per offrire e migliorare i servizi per chi ama viaggiare in bici.
A titolo esemplificativo ma non esaustivo lo stesso MiBACT indica:
“Prodotti e attrezzature che aiutino il ciclista a viaggiare o a pianificare il viaggio, a confrontare destinazioni, a condividere esperienze, come ad esempio dispositivi smart, accessori, abbigliamento tecnico, componenti realizzati con materiali innovativi; Servizi e infrastrutture per le destinazioni, che consentano a un territorio di diventare meta per ciclisti o a una destinazione turistica di riconvertirsi in chiave bike friendly. Tra questi ci sono, ad esempio, i servizi per l’ospitalità, la ristorazione, le bicipolitane, l’intermodalità dei trasporti; Applicazioni e servizi integrati per potenziare la filiera turistica e attrarre diversi target di cicloturisti, nazionali e internazionali, come ad esempio servizi di noleggio e riparazione di attrezzature, servizi di vendita, promozione e comunicazione delle destinazioni e delle attività collegate al cicloturismo.”