Il Cinema arriva negli Hotel

Condividi

Il Cinema arriva nelle stanze degli Hotel di Parigi, accade al 135 boulevard Diderot, dove l’hotel Paradiso offre un’esperienza inedita e immersiva.

Si tratta del primo Cinema-Hotel del mondo, ed è spettacolare.

Quante cose si possono fare in un hotel? Una volta era soltanto un punto di passaggio, una base d’appoggio per visitare un luogo che ci interessava molto di più. Ora le regole dell’hotellerie sono cambiate e sono sempre di più le offerte che vengono poste ai clienti. Cambiamento fondamentale, considerando che l’alloggio è molto spesso determinante nella scelta di una destinazione e nell’organizzazione del viaggio stesso.

Anche quando la destinazione di arrivo è Parigi dove già di norma, non vorremmo più andar via.

La Ville Lumière non è solo una delle città più romantiche del mondo, ma è anche uno dei luoghi più suggestivi, vivi e dinamici di tutta Europa. Centro mondiale di arte, moda, gastronomia e cultura, incanta e stupisce anche attraverso una semplice passeggiata. Quindi eprché non aggiungere nell’esperienza, una serata al cinema intima e privata.

Parigi, infatti, ospita il primo Cinema-Hotel del mondo. All’interno delle camere e delle suite, maxi schermo popolano le pareti e le finestre, con tanto di tendoni rossi e pop corn a disposizione degli spettatori. Il nome della struttura, Hotel Paradiso è ovviamente un omaggio alla celebre pellicola di Giuseppe Tornatore, Nuovo Cinema Paradiso.

L’idea di aprire un Cinema-Hotel, con un’annessa offerta straordinaria, è di Mk2, una società di produzione e promozione del cinema d’autore guidata da Nathanaël ed Elisha Karmit. La struttura ricettiva, inaugurata a marzo del 2021, nasce proprio su uno dei multisala appartenenti alla società sparsi per la città e più precisamente al 135 boulevard Diderot.

Architetti, light designer, musicisti e artisti sono stati invitati a collaborare al grande progetto con l’obiettivo di creare uno spazio esperenziale e immersivo destinato a stupire tutti gli ospiti dell’hotel. Detto fatto.

Sulla facciata delle strutture situate di fronte all’hotel, grazie al celebre artista e fotografo francese JR campeggiano due collage dedicati a Charlie Chaplin e Safety Last, di Fred C. Newmeyer e Sam Taylor, opere esclusive però, che si possono ammirare solo dalle camere dell’hotel Paradiso.

Gli interni delle stanze, invece, sono curati nei minimi dettagli, dalla scelta dei complementi d’arredo, passando per i colori e per i materiali. Non mancano ovviamente, anche vecchie locandine e fotografie di film che hanno fatto la storia del cinema e che popolano le pareti dei corridoi e delle camere.

Sono 34, in tutto, le camere dotate di maxischermo, alle quali si aggiungono anche 2 suite. Ma non è tutto perché in estate, il tetto dell’hotel Paradiso, si trasforma in un vero e proprio cinema all’aperto con la vista sui tetti di Parigi e sulla Tour Eiffel, ovviamente. L’offerta si amplia anche con La Lodge, una sala speciale all’interno della quale vengono proiettate le nuove uscite cinematografiche.

Insomma, quest’hotel offre un’avventura unica che porta direttamente il cinema nella stanza dell’hotel, alla portata di chi, dopo una giornata in giro per la bellissima capitale, vuole riposare e godere di questa fantastica arte.

Durante la visione è possibile abbassare le luci per creare l’atmosfera giusta oppure ordinare popcorn e altre delizie culinarie.

Insomma, raccontarlo è un conto, noi vi invitiamo a viverlo.

Condividi