Le iniziative che fanno bene al turismo

Condividi

Viaggi illimitati sui mezzi pubblici a 9 euro, dal capitolo iniziative che fanno bene e vanno incontro ai turisti, favorendo gli spostamenti e invogliando così il turismo a crescere sempre di più. Continuate a leggere la nostra Guida Viaggio.

Bello vero?

Ma se pensiate che ciò stia avvenendo in casa vostra, potreste sbagliarvi, ammenoché non parliate il tedesco.

Di fatto quella dei mezzi pubblici illimitati per un mese intero a pochi euro, è la novità del governo tedesco, per incentivare il trasporto pubblico e il turismo.

Con l’estate 2022 alle porte, questo è il periodo perfetto per cominciare a pensare a cosa fare di bello in estate, posti da visitare, itinerari da percorrere, mete da raggiungere. Per i turisti che stanno considerando la Germania come destinazione, quindi, ci sono buone notizie in vista che riguardano i mezzi pubblici.

Parliamo nello specifico di giugno, luglio e agosto quando si potrà viaggiare a un prezzo stracciato, praticamente senza limiti.

La novità dei trasporti tedeschi che speriamo contagi anche altre nazioni, in particolare l’Italia che ne avrebbe proprio bisogno.

I mezzi pubblici efficienti sono uno degli elementi da tenere maggiormente in considerazione, quando si sceglie la meta di un viaggio. Sapere di potersi spostare agevolmente, senza troppe attese e possibilmente senza spendere una fortuna, è un aspetto sicuramente positivo, che invoglia un turista che è desideroso di girare ed esplorare il più possibile.

La Germania è stata quindi lungimirante e ha pensato proprio a chi nei prossimi mesi avrà la necessità di spostarsi molto. Qui arriva il bello, per i turisti certo, ma anche per i residenti. La novità nel settore trasporti è un abbonamento, di durata mensile, che con una spesa di appena 9 euro permetterà spostamenti illimitati.

Strano, considerato il generalizzato aumento dei prezzi del carburante, eppure vero. Il governo tedesco invece ha deciso di andare incontro alla gente del posto e a chi verrà da fuori, creando un’alternativa valida all’automobile. Il ticket entrerà in vigore proprio in tempo per l’inizio del periodo estivo.

Come funziona il biglietto da 9 euro?

Il biglietto permetterà di spostasi senza limiti di tempo per un mese solare: acquistato il 20, per esempio, potrà essere usato solo fino alla fine del mese stesso e non fino al giorno 20 di quello successivo.

Sarà valido sui mezzi di trasporto locale: autobus, tram, metropolitana, traghetti del trasporto pubblico locale, treni regionali (in seconda classe). Resteranno esclusi tutti i mezzi a lunga percorrenza. Il pacchetto riguarderà i mesi di giugno, luglio e agosto. L’idea di base è proprio quella di incentivare persone a usare i mezzi pubblici per spostarsi questa estate, lasciando ferma la macchina.

Come acquistare il biglietto da 9 euro?

La ferrovia nazionale tedesca Deutsche Bahn ha già aggiunto gli abbonamenti al suo sito web e sono già acquistabili. L’offerta è valida anche per i bambini: quelli al di sotto dei 6 anni viaggiano sempre gratis, mentre per quelli dai 6 anni in su si può acquistare l’abbonamento da 9 euro che però non include il trasporto gratuito delle biciclette.

Attenzione: non è possibile prenotare il posto in anticipo per il pass da 9 euro.

Condividi