GP 2018 Valencia, ecco cosa è successo

Condividi

Al GP 2018 Valencia la gara è sospesa per mezz’ora dopo 13 giri a causa della pioggia che ha procurato 11 cadute.

Il GP riprende solo dopo mezz’ora e a vincere è Dovizioso davanti a Rins e Pol Espargaró. Rossi scivola a quattro giri dall’arrivo (quando era 2°) e chiude 13°.

Nove piloti fuori, tra questi ci sono anche Marquez e Vinales.

4° Pirro, 5° Pedrosa alla sua ultima gara.

Una gara condizionata dal diluvio in pista quindi e da tantissime cadute, ne sanno qualcosa tra gli altri, il campione del mondo Marc Marquez, Maverik Vinales e Valentino Rossi, quest’ultimo scivolato a quattro giri dal termine quando era secondo.

La Ducati non vinceva a Valencia da 10 anni, quando nel 2008 trionfò Stoner. Per Dovizioso si tratta del 12esimo successo in carriera nella top class, a una lunghezza da Max Biaggi e Randy Mamola. Completano il podio due spagnoli: 2° Alex Rins sulla Suzuki e 3° Pol Espargaro’ sulla KTM, al primo podio nella classe regina. La KTM conclude una giornata da incorniciare con le vittorie in Moto2 di Oliveira e in Moto3 con il 15enne turco Can Oncu.

Insomma la pioggia ha deciso tutto oggi, di fatto sono in totale 9 i piloti che non sono arrivati al traguardo ovvero, Bautista, Vinales, Petrucci, Marquez, Iannone, Aleix Espargaro’, Miller, Morbidelli e Luthi. Ripartono in 16, tra i caduti anche Marc Marquez, rialzatosi dolorante e impossibilitato a rientrare in pista.

Il restart rispetta l’ordine al momento della sospensione. La ripartenza è stata necessaria, visto che da regolamento non erano stati completati i 2/3 del tracciato e cioè 27 giri. I piloti hanno approfittato della pausa per cambiare le gomme. Alla ripresa della gara, Dovizioso è risultato praticamente imprendibile sul bagnato.

A otto giri dalla fine Rossi illude i suoi tanti tifosi, supera Rins e prova a ingaggiare un testa a testa con la Desmosedici, ma la curva 12 non perdona neanche il campione della Yamaha. La rimonta di Valentino, partito dalla 16^ casella, termina così sulla ghiaia. Rossi riparte, ma all’arrivo è 13°.

Dietro allo scatenato Dovizioso si piazza così Rins che chiude davanti a un eccellente Pol Espargaro’. Daniel Pedrosa, alla sua ultima gara in MotoGP, conclude la sua splendida carriera con un buon 5° posto, subito dietro Michele Pirro con la Ducati. Nella classifica del mondiale Marquez si trova a chiudere primo con 321 punti, davanti a Dovizioso con 245 e a Rossi, terzo, con 198.

Al termine della gara, rende bene la dichiarazione di Pol Espargaro, terzo con la Ktm:

“Mi sembra surreale, non può essere vero […] L’ultimo giro è stato lungo come un anno sulla moto, volevo spingere per chiudere la gara […] Anche il quarto posto sarebbe stato incredibile, sono fiero della Ktm e di essere qui sul podio. Stare vicino alle grandi marche mi rende felice”.

Si conclude così l’ultimo atto thrilling della stagione di Moto Gp 2018 di Valencia che ha dato del filo da torcere un po’ a tutti, scombussolando le carte in tavola.

Condividi