Formula 1 2019 Spagna – la gara

Condividi

Una gara questa quinta tappa di Formula 1 2019 Spagna che si è svolta in maniera quasi lineare, senza eccessivi colpi di scena se non quelli evidenziati dalle strategie.

Come quella di cui ha usufruito Leclerc nel momento in cui Verstappen si è fermato per un pit e si è ritrovato a fare cambio posto con la rossa del neo arrivato.

Strategie diverse e doppio pit stop in casa Ferrari che ha portato i due ferraristi ad alterarsi leggermente per le indecisioni del muretto.

Brutto stop che porta a Safety Car, a causa di Norris che esce fuori strada per essersi toccato con Stroll, da poco uscito da un pit stop. Probabilmente Stroll non si è resto conto che stava stringendo troppo sulla sinistra. Incidente fortunatamente senza conseguenze ma che porterà la Safety Car per un bel po’ in pista.

In un momento in cui, a causa di svariati pit stop ci si ritrova nella situazione degli ultimi giri, ovvero Hamilton in testa, Bottas secondo, con alla spalle Verstappen e le due rosse.

Ovviamente tutta la distanza messa da Hamilton, fra lui e il suo compagno si è completamente azzerata e al 49 esimo giro si aspetta ancora che ci sia l’ordine di far uscire la Safety.

Al 50 esimo giro viene dato l’ok alle macchine doppiate di potersi sdoppiare.

Al 51 esimo giro si attende ancora la ripartenza, partenza che partirà dalla superiorità delle due frecce d’argento e da un Verstappen che farà di tutto per cercare di rimanere sul podio e dare del filo da torcere a Bottas.

Si riprende al 52 esimo giro, Gasly va prepotentemente all’attacco della Ferrari ma Leclerc non molla a sua volta viene attaccato da Magnussen. Insomma la rossa di Leclerc suda ma si tiene il quinto posto.

A 10 giri dalla fine Hamilton continua a comandare mentre Leclerc fa ancora da fanalino di coda del suo compagno e a dividere le frecce argento e le frecce rosse, sempre Verstappen con un buon ritmo.

A 6 giri dalla fine la musica non cambia, c’è chi lotta, chi si difende e attacca in contemporanea. In Spagna il sorpasso è difficile, una volta preso va conquistato, anche se va detto che quest’anno dobbiamo dire che con i cambiamenti di quest’anno, ne abbiamo visti molti di più.

Hamilton con questa gara ha dato una grande risposta all’aggressività del compagno di squadra, si è ben imposto dal primo momento e non ha mollato un attimo.

Di fatto ad un giro dalla fine le posizioni sembrano essere letteralmente congelate.

Vince Hamilton il GP di Spagna, segue Bottas e Verstappen, manca il rosso sul podio, segnando di nuovo un inizio di stagione incredibilmente deludente. Hamilton dal suo punto di vista, quello che voleva, se lo è preso senza se e senza ma.

Mercedes 5 doppiette consecutive.

Martedì e Mercoledì intanto ci saranno 2 giorni di test dove vedremo, in che modo questa gara ha inciso su quelle che potranno essere le future posizioni.

Condividi