Eventi a tema Harry Potter

Condividi

Tanti gli eventi in programma ovunque per festeggiare i 20 anni dall’uscita del primo film. Raduni, feste, parate, un treno speciale, una mostra itinerante, il ritorno al cinema di “Harry Potter e la pietra filosofale”, il primo film della saga dell’amato maghetto, creato dalla scrittrice Joanne Kathleen Rowling.

Uscito nelle sale il 16 novembre di 20 anni fa, ha dato vita a un successo cinematografico e a un fenomeno di cultura popolare planetari. In occasione dell’anniversario, il film verrà trasmesso in TV il 16 novembre e proiettato al cinema dal 9 al 12 dicembre. Sarà un’occasione per rivivere la magia di una storia che ha emozionato il pubblico di tutto il mondo e che ancora oggi stupisce generazioni diverse di nuovi fans.

Per l’occasione, sono uscite edizioni speciali di home video e di giochi da tavolo; sono stati creati vestiti, accessori e tante iniziative di merchandising, tutte dedicate all’amato maghetto. Purtroppo, non sono mancate neanche le polemiche, soprattutto dalla comunità Lgbt che ha contestato la scrittrice J.K. Rowling per le sue idee.

Intanto i fans si stanno organizzando per rendere omaggio a Harry Potter, per cui non poteva mancare una nostra Guida Viaggio, sugli eventi da non perdere, in particolare in Europa e in Italia.

Per chi non può viaggiare, controllate che siate sulla rotta dell’”Harry Potter: The Exhibition“, un’esposizione itinerante che racconterà i momenti celebri e più iconici della storia del maghetto con ambientazioni suggestive e immersive, gli oggetti di scena dei film e i costumi originali dei protagonisti.

Tra le tante iniziative spiccano quelle organizzate in Italia a Genova da Avventure Cittadine, dedicato ai più piccoli con tour divertenti, e quella del 6 e 7 novembre, quando dalla stazione di Genova partirà l’Hogwarts Express, un treno molto speciale interamente dedicato al primo capitolo della saga. Il convoglio attraversa per 24 chilometri paesaggi autunnali sulla storica rotta Genova-Casella, una linea ferroviaria a scartamento ridotto che collega il capoluogo con il borgo dell’alta Valle Scrivia. A bordo del treno si organizzano giochi, incantesimi e prove di abilità e si rivivono le stesse ambientazioni del convoglio usato nel film per condurre gli studenti nella scuola di magia e stregoneria di Hogwarts.

Il vero Hogwarts Express è, in realtà, il Jacobite steam train, un treno turistico trainato da una locomotiva a vapore che viaggia per 60 chilometri in Scozia, dove la scrittrice ha ambientato gran parte dei romanzi e delle sceneggiature di Harry Potter. Il treno parte da Fort William e raggiunge Mallaig, a nordovest di Edimburgo e tra le fermate più note ai fan del maghetto ci sono il villaggio di Glenfinnan e il celebre viadotto sopraelevato con gli archi di pietra.

Peccato che manchi il supporto del mondo dei videogiochi, il “Harry Potter Wizards Unite” il celebre gioco di Niantic che riprende le idee di Pokémon Go e le traspone nell’universo della saga firmata da J. K. Rowling. Ispirato alle avventure del celebre personaggio visto al cinema e nei romanzi omonimi che permetteva grazie alla realtà aumentata, di diventare dei veri e propri maghi.

Il risultato è che non mancano i difetti che gli hanno impedito di fare davvero breccia nel cuore dei fan.

Il tutto, senza nulla togliere a “Hogwarts Legacy”, il nuovo gioco ambientato nel mondo di Harry Potter che a quanto pare però si farà attendere più del dovuto.

Condividi