I grandi miti greci

Condividi

Bloccati in casa come siamo, quale miglior occasione di leggere un buon libro, calarsi in una storia che non ci faccia pensare alla situazione che stiamo vivendo o magari per imparare qualcosa di nuovo.

Personalmente avevo già in mente di leggere qualcosa del grande Luciano De Crescenzo, ingegnere, sceneggiatore, attore e regista che ha esordito come scrittore nel 1977 con “Così parlò Bellavista”. Da allora ha pubblicato circa 30 libri, tradotti in una ventina di lingue.

Sono passati molti anni, dall’ultima volta che ho letto qualcosa di suo e così, questa volta è stata la volta de “I grandi miti greci” che trovate su Amazon, sia in formato Kindle che in formato cartaceo con copertina flessibile. Vi consigliamo anche la versione a fumetti, pubblicato nel 1995 che trovate anche con copertina rigida. Trovate tutte queste versioni QUI.

Con grazia e ironia, Luciano De Crescenzo ci racconta, in questo suo ennesimo capolavoro, i miti greci, storie che parlano di dei, eroi, ninfe, sirene ma anche di uomini comuni con le loro grandezze e con le loro miserie, vicende d’amore, imprese avventurose, imprevedibili metamorfosi (dove di fatto cita anche Ovidio) e grandi epopee.

Si può raccontare un mito nato migliaia di anni fa rendendolo divertente e interessante per il lettore del Duemila? Se a farlo è Luciano De Crescenzo, si può e come, grazie alla sua ironia ci racconta le storie d’amore degli Dei come fossero puntate di Beautiful.

In questo libro, l’ingegnere e filosofo per amore, torna alla terra e all’epoca che più ama, l’antichità greca, per narrarci storie immortali che parlano di dei, eroi, ninfe, sirene, ma anche di uomini comuni. Da Ulisse a Narciso, daZeus a Dafne, Luciano De Crescenzo traccia così, novello Omero, un vero e proprio affresco di leggende. Celebri e commoventi vicende d’amore, imprese avventurose, imprevedibili metamorfosi.

Insomma un libro che vi consigliamo, non solo per voi stessi, può essere di fatto anche un buon regalo per chi ama la mitologia, per chi ha voglia di fare una lettura non solo interessante ma anche simpatica, da cui poter attingere informazioni, di filosofia e di mitologia. Insomma un testo che da grande spunto, indipendentemente che si voglia leggere per passatempo o per studio.

Insomma lo consigliamo a chiunque sia incuriosito dalla mitologia greca, ma non abbia mai trovato il coraggio di leggere i miti da un manuale scolastico. Analogo discorso vale per chi vuole ridere rileggendo qualche passo magari già visto a scuola, con tutta un’altra voglia.

Insomma questo libro permette a tutti di avvicinarsi alla mitologia greca senza pretese di indottrinamento definitivo sul tema, ma più come una divertente introduzione all’argomento. Personalmente ammetto di aver riso così tanto in alcuni passaggi da averli riletti più di una volta.

Condividi