Italia, le mete turistiche più gettonate nel 2020

Condividi

Inutile dirlo, questa è un’estate all’insegna della Pandemia, perché non si può negare che alla fine tutti siamo stati condizionate. Il condizionamento è di fatto quotidiano, avviene a poco alla volta, in ogni singola cosa che facciamo, quindi figuriamoci se l’estate e le nostre vacanze ne sarebbero state esenti.

A questo quindi, era fondamentale comprendere per noi, quale sia al mese di luglio 2020, la scelta dei turisti italiani e parlarvene qui, nella nostra guida viaggio dedicata. Visto e considerato che in quest’anno avremo la percentuale più alta di turisti italiani nello stivale. Questo in particolare per due motivi, il primo è che le compagnie aeree sono vincolate da un grande numero di vincoli. Senza considerare poi il fatto che non tutte le nazioni siano tranquillamente aperte al turista italiano.

Per nostra fortuna, l’Italia ha una lenta ma certa ripartenza questo perché il turismo è una parte fondamentale della nostra economia. Si conferma essere uno dei settori trainanti della nostra economia, secondo Banca d’Italia questo comparto incide per il 5,5% del Pil e il 6,5% dell’occupazione, generando ben 3,4 milioni di posti di lavoro.

Per l’estate 2020 il trend è dato dagli itinerari su misura, viaggi personalizzabili in ogni dettaglio, per chi ama muoversi sentendosi libero. Ci sono anche i viaggi per chi invece preferisce essere accompagnato da guide esperte. Altro comparto purtroppo molto in difficoltà, vista la carenza di attenzione da parte dello stato per questa categoria di lavoratori.

Ma nonostante il coronavirus e le suddette mancanze, la voglia di ripartire è tanta. Quindi ecco le imperdibili mete da visitare nel 2020 in Italia.

La Costiera Amalfitana, osannata dai giornali stranieri è un angolo di paradiso in cui ci si può emozionare con la vista di incantevoli borghi dal fascino magico circondati dalla brezza marina. Si può scegliere di percorrere la celebre e suggestiva strada amalfitana in auto oppure ammirare il panorama partendo da Sorrento con i suoi giardini, agrumeti, le marine e il suggestivo centro storico. Qui si trova Positano, celebre per le sue scalinate, per le sue numerose boutique e i negozi di artigianato.

Amalfi, patrimonio dell’UNESCO, con le sue case bianche. Ravello in cui si possono acquistare le bellissime ceramice e lo splendido mare in cui tuffarsi. E come non pensare a Capri, una meta così cara anche a Jacqueline Kennedy. L’icona di eleganza amava passeggiare tra le vie capresi scalza accompagnata molto spesso da Valentino.

Si tratta di piccole località che risultano essere dei veri e propri angoli di paradiso, lontani dal caos cittadino ma ricchi di vita fino a sera inoltrata.

Salendo, troviamo una certezza, Firenze la culla del Rinascimento. Si può visitare Piazza Santa Maria Novella, il mercato di San Lorenzo, gustare il celebre lampredotto. Da vedere anche Piazza del Duomo con i suoi marmi grigi, verdi e rossi che caratterizzano la Chiesa di Santa Maria del Fiore, il Campanile di Giotto e il Battistero. A pochi passi c’è Piazza della Signoria e il Palazzo Vecchio, fino alla vicina Galleria degli Uffizi. E’ possibile ammirare il museo tramite una visita guidata privata. Da non perdere anche Ponte Vecchio con le sue famose vetrine di gioielli e Piazzale Michelangelo che vi darà modo di vedere la città dall’alto.

Se cercate un mare che non avete mai visto, la Sardegna è quello che fa per voi, con una terra che affascina, non solo per le sue spiagge bianche e le acque cristalline, ma anche per la sua storia e il calore del suo popolo.

Condividi