Luoghi incantevoli da visitare a primavera

Condividi

Nonostante il gelo che attanagli l’Italia e non solo, nell’ultima settimana, non potevamo non dedicare una Guida Viaggio alla primavera che sta iniziando a fare capolino.

La primavera, per chi può concedersi una pausa dal lavoro, è di fatto il periodo perfetto per concedersi una pausa dal lavoro e dallo stress che attanaglia le nostre vite, negli ultimi due anni.

Non necessariamente poi bisogna fare tanti chilometri per godere delle belle giornate o dello spettacolo che l’arte e la natura sanno regalare, soprattutto se siete residenti in Italia e dintorni.

Le strade del Principato di Monaco, a due passi dall’Italia, gli spazi verdi si colorano di splendide composizioni floreali – è la seconda città d’Europa per spazi verdi dopo Vienna – con strade e piazze che si animano di turisti. Questo piccolo Stato riesce ad attirare su di sé l’attenzione del mondo intero, con i suoi piccoli e grandi eventi, fra le sue kermesse, il suo pubblico fatto anche di tante celebrity che si mischiano alla folla. Ed è proprio dedicato alla nuova e bella stagione il Festival Printemps des Arts, che si tiene nel Principato dal 10 marzo al 3 aprile, un vortice di musica, danza, film e arti grafiche sotto la supervisione del nuovo direttore artistico Bruno Mantovani. Eventi che si svolgono in alcuni dei luoghi più iconici di Montecarlo e che sono l’occasione per visitare gli edifici più belli e famosi.

Ma il consiglio principale di questa Guida Viaggio vuole essere quello di tornare a scoprire la bellezza mai sopita disseminata lungo lo stivale, tra siti archeologici e capolavori Unesco, parchi, chiese e fortificazioni incredibili.

Come lo splendido Castello di Brescia, tra le fortezze meglio conservate d’Italia, che domina la città dall’alto del Colle Cidneo, sulle cui pendici si arrampica il più grande vigneto cittadino d’Europa. Partiamo da qui per le passeggiate primaverili più belle e imperdibili d’Italia, tra arte e storia e tesori straordinari.

Da visitare prima o poi nella vita la splendida Rocca d’Anfo, la più grande fortezza napoleonica d’Italia, a picco sul lago d’Idro. Due i nuclei principali che la compongono: la rocca veneziana, la più antica, a sud e quella napoleonica, che orla la parte settentrionale della montagna. Visitarla è una piacevole e sportiva avventura e richiede scarponcini da trekking. Si può scegliere fra tre itinerari di varia lunghezza, tutti percorribili solo con guida: il Percorso Napoleonico, il Percorso Panoramico e il Percorso dalla Serenissima al Regno d’Italia.

Una splendida passeggiata poi da Chiusdino a Monticiano, nella provincia di Siena, conduce agli spettacolari resti dell’antica Abbazia di San Galgano, considerato oggi uno dei più prestigiosi esempi di architettura gotico-cistercense in Italia. A poca distanza dall’abbazia si trova l’eremo di Montesiepi, al cui interno si conserva il mistero di ‘Excalibur’, la spada che San Galgano infisse nella roccia quando decise di lasciare la sua vita nobiliare per diventare un eremita.

È il periodo adatto anche per scoprire le bellezze di Napoli, soprattutto all’aria aperta, dove è possibile mangiare di tutto, spendendo pochi euro e gustando le delizie caratteristiche di questa città.

 

Leggi anche:

Napoli da scoprire

Le sette Opere di Misericordia di Caravaggio

Cari turisti, andate a Napoli

Condividi