I libri consigliati da Amazon per l’estate 2020

Condividi

Questa estate pare sarà all’insegna dei Gialli, almeno questo dicono le statistiche dei libri più venduti su Amazon. Sono in tanti infatti, coloro che si accingono a partire e quindi fanno scorta per rilassarsi al meglio in estate e per chi ama leggere, nulla è meglio di un buon libro. Dopo la clausura del lockdown, ora i libri ci accompagneranno anche sotto l’ombrellone.

In testa abbiamo “La ragazza senza nome”, la storia ci porta nella roggia di Sanpietro c’è un cadavere. Il corpo di una giovane donna è riverso nel canalone; nessuno sa chi sia, nessuno ne ha denunciato la scomparsa. L’ultima persona ad averla vista viva è Beatrice Longoni, che l’ha accolta in casa propria durante una notte buia e agitata. Ma anche lei finisce male. Per Max Gilardi arriva il momento di scendere in campo e indagare su una catena di omicidi in cui niente è come sembra e il vero e il falso si intrecciano.

La ragazza senza nome è un romanzo postumo di Elda Lanza, scomparsa lo scorso anno, famosa per essere stata una giornalista, scrittrice, prima presentatrice della Tv italiana e allieva di Sartre alla Sorbona di Parigi. Una vita poliedrica la sua, tanto da aver pubblicato il primo romanzo a 87. Si è guadagnata l’appellativo di “Camilleri in gonnella” e ha scoperto tardi la sua vocazione, dichiarando in un’intervista a La Repubblica:

«Ho sempre scritto, ma l’ho fatto come un sottomarino che non riesce mai veramente ad emergere. Quando portavo i miei primi racconti ai settimanali femminili, dicevo: da grande farò la scrittrice»

Un secondo titolo che vi consigliamo sotto l’ombrellone c’è “Ti aspettavo da Cento Anni”, un giallo fantasy. La protagonista è Gabrielle che dopo la morte della madre, si trasferisce con il fratello Matthew dal padre in Canada. Precisamente a Lévis, dove dovrà difendersi da una donna, Agata, che vuole ucciderli, incolpandoli di essere responsabili della morte della sorella gemella Amelia. Mentre Gabrielle cerca di risolvere il mistero, lo spirito della defunta Amelia li tormenta di giorno e di notte. Ma i misteri non sono finiti, a scuola Gabrielle incontra Alex, un ragazzo bello, atletico con capacità particolari, che si scoprirà essere un uomo d’altri tempi. Cosa vorrà dire? Gabrielle riuscirà a salvarsi e a sconfiggere Amelia e soprattutto Agata?

Dopo una stesura lunga ben 10 anni, ha visto la luce proprio durante la pandemia da Coronavirus. Ti aspettavo da cento anni è un libro molto delicato, di anime pure che si incontrano di nuovo e cercano di portare a termine il loro destino. Il lettore verrà accompagnato in questo viaggio e non potrà esimersi dall’appassionarsi allo sport della corsa che fa da leitmotiv a questo romanzo. Avrà modo di scoprire la maratona di New York e la gara dei 19 km con 3000 scalini a Québec City in Canada.

La scrittura dell’autrice è capace di dar estrema forza ad ognuno di loro così da creare una potente “presenza” nell’immaginazione del lettore.” Raccontano i lettori.

Condividi