Il Covid non risparmia neanche il Cinema

Condividi

Questo Virus si è contraddistinto per dei particolari che sicuramente lo porteranno a rimanere nella storia, oltre ad estendersi a macchia d’olio in tutto il mondo, dimostrando che i confini sono un qualcosa che ha luogo solo nella nostra testa, il coronavirus si è caratterizzato anche per il fatto di non ‘risparmiare’ nessuno.

Ci ha mostrato che il nostro grado, la nostra posizione sociale e così via, sono relativi, perché nessuno è immune, nessuno è immortale. Anche se facciamo parte di cabine diverse, con situazioni diverse, siamo tutti bloccati sulla stessa ruota, spettatori inconsapevoli di quella che potremmo definire, una Terza Guerra Mondiale, con un nemico invisibile che fa vittime e nel frattempo tiene prigioniero il resto del mondo.

Sono infatti molti i vip, i personaggi sportivi e politici che sono risultati positivi al tampone, come ad esempio il principe Carlo d’Inghilterra, l’ex capo della Protezione Civile Guido Bertolaso e la vicepremier spagnola Carmen Calvo.

Noi ci focalizzeremo ora sul Cinema, il quale si è trovato a subire diverse battute d’arresto, in diverse fasi. Prima di tutto quando le case produttrici, hanno iniziato a capire che sarebbe stato meglio se si fossero rimandate alcune uscite, per cercare di non perdere quei mercati che iniziavano ad essere maggiormente colpiti. In principio erano la Cina e l’Italia.

Subito dopo infatti numerose sono state le disposizioni che hanno portato alla chiusura delle sale dei cinema. In breve tempo, nel mondo hanno iniziato a fermarsi a poco alla volta tutte le registrazioni e le riprese dei film in lavorazione. Questo perché quasi in contemporanea iniziavano a dilagare gli attori contagiati dal Coronavirus.

Dagli Stati Uniti alla Cina, sono tanti i volti famosi risultati positivi al Covid-19.

Il primo a sconvolgerci è stato senza ombra di dubbio l’attore americano, Tom Hanks che ha pubblicato su Instagram un post dove conferma di essere portatore della malattia, insieme alla moglie, Rita Wilson. Entrambi hanno 63 anni e si trovano in Australia, dove l’attore avrebbe dovuto girare un film sulla vita del cantante Elvis Presley. Film che ovviamente è stato immediatamente bloccato.

Hanks e la moglie hanno infatti deciso di fare il test dopo giorni di strana stanchezza. Sentivano dolori al corpo e tutti i sintomi del raffreddore. Rita Wilson ha anche avuto qualche linea di febbre. I due che al momento versano in migliori condizioni, rimarranno comunque in isolamento in Australia fino a quando decideranno le autorità.

È andata peggio a Luis Sepúlveda, residente in Spagna, per cui i media spagnoli sostenevano che lo scrittore cileno, di 70 anni, sia in stato di coma, notizia smentita dalla moglie, Carmen Yáñez, anche lei positiva al virus. La moglie ha poi dichiarato che le condizioni del marito sono stabili:

“È stato sedato dai medici, mai in coma”.

L’autore di Il vecchio che leggeva romanzi d’amore starebbe recuperando la capacità respiratoria in un polmone e sulla buona strada della ripresa, nonostante la stessa sia lenta.

Anche l’ex Bond girl Olga Kurylenko è stata contagiata.

Ci spezza il cuore il caso del regista cinese Chang Kai, della casa di produzione Hubei Film Studios, morto di coronavirus insieme a tutta la famiglia mentre erano chiusi in casa in quarantena. Al figlio, residente a Londra, ha lasciato un biglietto con scritto:

“Addio a quelli che amo e a quelli che mi hanno amato”.

Condividi