Mercatini e villaggi di Natale in Campania

Condividi

Vi abbiamo parlato dello storico Museo di Pietrarsa che anche quest’anno si veste a tema e di San Giorgio a Cremano che quest’anno ha da offrire ancora di più a tutti coloro che hanno voglia di passeggiare in una bella atmosfera natalizia.

Ma se arrivate in auto, non perdete una delle mete più gettonate in Campania, avrete sicuramente sentito parlare di Lettere in provincia di Napoli e del suo Castello medievale, che apre le porte alla manifestazione “Natale al Castello” al suo 4° anno, nel quale sono allestiti i colorati Mercatini di Natale e dove è possibile acquistare tante creazioni presentate da hobbisti e artigiani della zona. Ruolo importante anche per l’enogastronomia, provolone, caldarroste e vin brulè sono i veri protagonisti a cui si alternano anche diverse degustazioni. Grande divertimento anche per i bambini grazie al fantastico Villaggio di Santa Claus che propone ambienti fantasiosi con giochi gonfiabili, giostre, giocattoli, animazione, caramelle e deliziosa cioccolata calda. Un luogo magico in cui possono scrivere letterine aiutati da simpatici Elfi che consegnano poi direttamente a Babbo Natale. Immancabile anche il Presepe che all’interno del contesto del castello gli dona un fascino particolare. Tutto ciò mentre si è circondati dalle meravigliose luci d’artista.

In auto, si raggiunge percorrendo l’Autostrada A3/E45 seguendo direzione zona industriale per San Giovanni. Proseguire in direzione “Autostrade” ed uscire a San Giovanni, pagare pedaggio direzione Napoli Sud e prendere uscita direzione Angri. Attraversare Angri e successivamente Sant’Antonio Abae, girare a sinistra per SP368 ed entrare in Lettere.

Ma è possibile arrivarci anche in treno, raggiungere la stazione ferroviaria di Napoli centrale e prendere poi il treno (linea Napoli – Gragnano) e scendere alla stazione di Gragnano, qui il collegamento fino a Lettere assicurato con linea autobus.

Quest’anno ha molto da offrire anche Ottaviano, sede del Parco Nazionale del Vesuvio, è un piccolo comune situato ad una ventina di km dal centro di Napoli caratterizzato dal Castello Mediceo, detto anche “Palazzo del Principe”, risalente circa all’anno 1000. Proprio il Castello fa da sfondo al Mercatino di Natale intitolato “Mercatini al Castello” che si svolge nel periodo dell’Avvento. Presenti circa 100 espositori, organizzati in tipiche casette di legno offrono una vasta gamma di prodotti di artigianato creativo e di enogastronomia. Luci natalizie, artisti, concerti e spettacoli fanno da ulteriore cornice a questa tipica atmosfera natalizia. In programma ci sono spettacoli di artisti di strada, concerti, cori, rappresentazioni teatrali e vari spettacoli natalizi. Inoltre il comune ha messo a disposizione una navetta che attraversa le vie del paese portando i visitatori direttamente al Castello. Questa è la 7° edizione dei Mercatini al Castello dal 30 novembre 2019 al 15 dicembre 2019.

La trovate disponibile tutti i giorni, dalle ore 18.00 alle ore 23.00, nei giorni 1, 7, 8, 14 e 15 dicembre, dalle ore 10.00 alle ore 23.00.

Certo non dobbiamo dimenticare che una delle tappe che da sempre attira un grande pubblico sono le famose “Luci d’Artista” di Salerno. Santa Claus Village viene allestito presso il Parco dell’Irno. Purtroppo svariati sono stati i danni che ha fatto il maltempo ma che sicuramente non fermeranno la città. Appuntamento fisso dal 15 novembre 2019 fino al 19 gennaio 2020. A differenza dello scorso anno dove vi era un tema principale, il mondo marino, in questa 14° edizione troveremo bellissimi addobbi floreali e creazioni in ceramica vietrese. Ad accompagnare le suggestive installazioni è presente un ricco programma di eventi e manifestazioni.

Restate con noi, vi parleremo di altre attrazioni natalizie del sud Italia…

Condividi