F1 2020 GP Spagna Virtuale: vincitore a sorpresa

Condividi

F1 2020 GP Spagna Virtuale è stata gara vera. Per coloro che non sanno ancora di cosa parliamo, ormai da settimane, facciamo un passo indietro. A causa del Coronavirus e del suo arrivo in totale pandemia, Lando Norri ebbe la brillante idea di radunare amici e conoscenti e di coinvolgerli in quelli che vengono chiamati E-Sports. Si tratta di sport virtuali, dalla MotoGP alla F1, passando ovviamente per tanti altri sport. Fu così che tanti piloti ufficiali della F1, delle principali case automobilistiche e scuderie satelliti, decisero di partecipare e darsi battaglia su quegli stessi circuiti che invece erano stati depennati dal calendario ufficiali a causa del Covi-19 e dell’impossibilità di disputare le gare reali in loco.

Nel corso delle ultime settimane abbiamo quindi visitato virtualmente tutti i circuiti che avrebbero dovuto vedere la presenza dei GP ufficiali. Oggi è toccato dunque al GP di Spagna, sempre in maniera virtuale, dove a darsi battaglia c’erano tanti piloti e qualche sportivo: George Russell, Charles Leclerc, Esteban Gutierrez, Alex Albon, Antonio Giovinazzi, Latifi, Anton Davidson, Pietro Fittipaldi, Antonio Fuoco, Max Fewtrell, Jimmy Broadben, Thibaut Courtois, David Schumacher, Nicolas Hamilton, Kun Aguero, Vitantonio Liuzzi, Andrea Pirillo, Ian Poulter, Arthur Melo, Lando Norris.

La sessione di qualifica è durata 18 minuti, in cui le vetture sono scese tutte in pista senza quindi Q1, Q2, Q3. A conquistare la pole position è George Russell, che nelle gare precedenti si era sempre mantenuto a metà della classifica finale. Charles Leclerc parte invece dalla terza posizione dietro Alex Albon, il quale appena una settimana fa nel GP del Brasile aveva dato battaglia al pilota Ferrari. Alla partenza non ci sono grandi sorprese. Parte male Alex Albon che si ritrova quarto già dopo la seconda curva. Malissimo invece Lando Norris, che dopo pochi giri perde la connessione WiFi e si disconnette del tutto. Lando purtroppo non è nuovo a problemi di connessione ed è più facile vederlo riavviare il modem che concludere una gara.

La gara viene dominata dalle strategie. Alex Albon anticipa una sosta ancora prima del decimo giro e si ritrova a combattere per la quarta posizione. Charles Leclerc invece opta per una sola sosta con gomma dura, che sembra premiare il ferrarista, ma a cinque giri dal termine della gara le gomme cedono e ciò favorisce il recupero di George Russell che nonostante le due soste si ritrova con gomma ancora buona e si va a prendere la prima posizione.

La vittoria finale è quindi di Russell, che nonostante una penalità di tre secondi, vince il GP approfittando però anche di una penalità inflitta a Leclerc, anche a lui tre secondi di addebito. Il podio vede quindi Leclerc secondo e Alex Albon al terzo posto. Ottima la gara degli unici due calciatori presenti oggi online, Thibaut Courtois e il Kun Aguero, rispettivamente dodicesimo e quindicesimo al traguardo. Se per il portiere non era la prima volta, ma si trattava della seconda apparizione ufficiale, per il Kun si trattava del debutto. L’appuntamento con i GP virtuali proseguirà almeno fino al GP di Austria. Restate collegati quindi!

Condividi