F1 2020 virtuale: nel GP di Montecarlo accade di tutto

Condividi

La F1 2020 Virtuale fa tappa a Montecarlo, dove nonostante si parli di un GP virtuale, la pioggia diventa assoluta protagonista della gara odierna. Tanti i nomi conosciuti tra i partecipanti, tra i quali troviamo anche alcuni VIP d’eccezione. Per la Ferrari: Charles Leclerc – Arthur Leclerc; per la Alfa Romeo: Antonio Giovinazzi – Thibaut Courtois; per Mercedes: Valtteri Bottas – Esteban Gutierrez; per McLaren: Lando Norris – Pierre Emerick Aubameyang; per la Red Bull: Alex Albon – Kai Lenny; per Renault: Nico Prost – Esteban Ocon; per Racing Point: Luis Fonsi – David Schumacher; per la Alpha Tauri: Luca Salvadori – Tonio Liuzzi; per Haas: Pietro Fittipaldi – Louis Deletraz e a chiudere per la Williams: Nicholas Latifi – George Russell.

La gara inizia subito con un contatto dopo la prima curva, dove una Williams si gira a 360 gradi e ciò comporta un notevole accumulo di vantaggio per le prime vetture a discapito delle inseguitrici. George Russell diventa subito protagonista prendendo la testa della gara seguito a ruota dai fratelli Leclerc. Nei primi 10 giri è Arthur Leclerc a tenere ancora viva la gara, cercando di stare al passo del pilota Williams. Tuttavia il passo gara è davvero incredibile e Russell inizia ad accumulare un vantaggio impossibile da colmare, con oltre mezzo minuto di distacco dal secondo posto a fine gara, l’altro Leclerc, Charles, inizia a recuperare posizioni arrivando in zona podio nel frattempo.

A pochi giri dal termine le posizioni del podio sembrano definite, quando a causa dell’usura delle gomme del ferrarista ufficiale, ne approfitta Gutierrez per strappare il secondo posto. Non senza polemiche, visto che nel sorpasso ai danni di Leclerc Charles, Guitierrez tocca il pilota Ferrari sospingendolo contro il guardrail e di fatto estromettendolo dal duello per la seconda posizione. Il podio finale vede quindi la vittoria di George Russell, seguito da Esteban Gutierrez e da Cherles Leclerc appunto. Da segnalare la prima gara per Aubameyang, attaccante dell’Arsenal, arrivato sedicesimo in griglia finale e il diciottesimo posto del cantante Luis Fonsi, l’ideatore di “Despacito”. Pubblichiamo anche l’ordine di arrivo dei primi 10 piloti, ovvero quelli che in gara vera, sarebbero arrivati a punti: 1. Russell, 2. Gutierrez, 3. Leclerc C., 4. Albon, 5. Leclerc A., 6. Fittipaldi, 7. Norris, 8. Latifi, 9. Deletraz, 10. Schumacher D.

Per quanto concerne infine gli ulteriori appuntamenti con la F1 2020, finalmente la prognosi sembra essersi sciolta. Si partirà dal vivo, quindi con gara vera e vetture vere, piloti in carne ed ossa, il prossimo 5 luglio con il GP di Austria. Non è però ancora sicuro se ci sarà o meno l’apertura al pubblico. Alla data odierna, il pubblico non dovrebbe presenziare in Austria, ma dovrebbe essere presente nel successivo GP di Germania. Tuttavia non è detto che i piani attuali non possano essere modificati e quindi stravolti, anche e soprattutto in base ai livelli di contagi da Covid-19 nei paesi ospitanti i vari GP di F1. Per quanto invece riguarda i prossimi GP virtuali, come sempre vi invitiamo a restare sintonizzati sui nostri canali ufficiali, in modo da poter restare aggiornati sulle prossime tappe in vista del debutto ufficiale della F1 per questo strano ed indimenticabile – purtroppo – 2020.

Condividi