Crudelia De Mon – La vera storia

Condividi

Trovo che l’idea di Serena Valentino e il modo di sviluppare le storie dei Cattivi che ci hanno accompagnato fin da piccoli, sia geniale.

Per chi non conoscesse questa scrittrice americana, sappiate che si è guadagnata il plauso della critica sia nel campo della narrativa sia come autrice di fumetti horror. Con il suo stile unico sa portare i suoi lettori in mondi mitologici e squisitamente spaventosi ma anche pieni di ironia e di straordinari protagonisti.

Nello specifico, questo libro fa parte della collana Disney “Villains” che raccontano i retroscena delle storie più amate di sempre.

Come hanno fatto i cattivi dei film Disney a diventare tali? Finalmente è arrivata l’occasione di conoscere il loro punto di vista e di scoprire anche i lati più nascosti della loro personalità.

Conoscere la storia dal punto di vista del cattivo, permette alla mente di ragionare in maniera profonda sulla storia. Farlo poi su di un’classico che ha accompagnato la nostra infanzia, ci porta a guardare tutto con occhi diversi.

Premetto che il cattivo di turno, tale rimane ma con Crudelia devo dire che spesso ho provato pietà.

Ricevere amore in modi così diversi, spesso distorti, sin da quando era piccola, ha portato una bambina, divenuta poi adulta a non saper distinguere più il bene dal male. L’ha portata a impazzire certo, questo è chiaro anche alla fine del cartone ma leggendo questo libro, ci si chiede chi non sarebbe impazzito al suo posto. Insomma, a giocare sulla formazione del personaggio, è stata anche tanta sfortuna.

“Potreste pensare di conoscere già la storia: una giovane coppia innamorata, due cani fedeli, una cucciolata di dalmata. E poi una creatura malvagia determinata a trasformare quelle tenere bestiole in una bella pelliccia a macchie. Ma chi era veramente quella brutta persona, quel mostro, quella rovina famiglie? Forse una donna con una storia alle spalle? Forse prima del rovinoso incidente che mise fine alla sua carriera di rapitrice, le era capitato qualcosa? Forse anche lei aveva amici, affetti e sogni da realizzare che poi si sono infranti?

Dopotutto, le cose non sono sempre e solo bianche o nere…”

La stessa autrice, Serena Valentino, racconta:

“Scrivere le memorie di Crudelia è stata un’esperienza che mi ha turbato profondamente. Ho trascorso mesi con lei, chiusa nel suo Antro Infernale a prendere nota dei suoi ricordi. Ho riportato tutto fedelmente… parola per parola, notte dopo notte.”

Premetto, per chi come me avesse visto il film uscito di recente sulla piattaforma Disney (in Italia nel 2021) con Emma Stone nei panni di Cruella de Vil, che i due racconti non hanno nulla a che fare l’uno con l’altro. Bello il film, ho amato l’interpretazione del premio Oscar Emily Jean Stone ma lo sviluppo dei personaggi viene affrontato in modo totalmente diverso. Nella “pellicola” la madre è molto presente e amorevole, nel libro… bhe scopritelo da soli.

Vi lascio qui il link per acquistare il libro su Amazon e se siete curiosi potete già trovare anche il link del film citato. Mentre per i nostalgici, c’è il DVD del classico Disney.

Condividi